Figura, Budapest Trophy: Rizzo 2° e Memola 3° a metà gara. Bene anche Portesi Peroni-Chrastecky
Si è chiusa oggi, sul ghiaccio ungherese del Vasas Jégcentrum, la prima giornata del Budapest Trophy 2022, sesta tappa stagionale delle ISU Challenger Series. Programma che presentava, in ottica tricolore, il corto degli uomini e la rhythm dance.
Nel settore maschile Matteo Rizzo è sin qui il migliore degli atleti azzurri in gara ed occupa la seconda posizione provvisoria alle spalle dello statunitense Naumov, al comando con 87.11 punti. Sono 83.13 quelli invece raccolti dal pattinatore delle Fiamme Azzurre, in risalita rispetto alla prima uscita sul ghiaccio del Lombardia Trophy: per lui, in particolare, un ottimo triplo axel, un quadruplo toeloop in combinazione con un doppio toeloop e, purtroppo, anche una caduta a seguito del quadruplo rittberger.
Alle sue spalle, sul podio virtuale, c’è Nikolaj Memola (Icelab), terzo sin qui a quota 78.78 punti. Per il 18enne una buona prova, con passi e trottole a livello 4 ma senza salti quadrupli e con valutazioni pià basse nelle componenti del programma rispetto ai primi due in classifica. Terzo degli italiani Gabriele Frangipani, settimo in classifica con 70.79 punti: il 20enne delle Fiamme Oro, alle prese con un virus nei giorni precedenti alla competizione, è partito alla grande con una combinazione quadruplo toeloop+triplo toeloop prima però delle cadute su quadruplo salchow e triplo axel.
Da evidenziare poi la sesta posizione provvisoria di Carolina Portesi Peroni e Michael Chrastecky (Icelab) nella danza. I giovani pattinatori tricolori hanno mostrato un progresso importante rispetto ala prova del Nepela Trophy chiudendo la rhythm dance con 60.42 punti. Un segnale incoraggiante per proseguire nel percorso di crescita e di ripresa dopo il lungo periodo di inattività.
Gli azzurri tornano sul ghiaccio domenica con questo programma di gare:
Domenica 16 ottobre
Ore 16.25: free program maschile
Ore 19.50: free dance
Questo il link dove seguire la competizione.