Figura, Campionati Italiani 2021: dopo il corto comanda sempre super Grassl
Tante conferme e qualche sorpresa nella prima giornata dei Campionati Italiani 2021 di pattinaggio di figura di scena alla Würth Arena di Egna. Nel weekend organizzato dalla Federghiaccio con il supporto della società di casa, la Young Goose Academy, i programmi corti regalano grandi emozioni: su tutte l’ennesima strepitosa prestazione di Daniel Grassl, al comando a metà gara così come Della Monica-Guarise tra le coppie di artistico, Guignard-Fabbri nella danza e Lara Gutmann tra le donne. Bene anche i campioni uscenti della danza junior Portesi Peroni-Chrastecky, in testa anche nella classifica parziale odierna.
La copertina se la prende, come da previsione, Daniel Grassl (Fiamme Oro), che fa registrare il punteggio più alto mai raggiunto da un pattinatore ai Campionati Italiani: per lui 96.54 punti al termine di un corto da urlo con, in serie, quadruplo lutz, triplo axel e combinazione triplo lutz/triplo toeloop nella seconda metà del programma. Insegue al secondo posto un ottimo Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) con 87.85 punti e un primo segmento senza imprecisioni, impreziosito anche da un quadruplo toeloop ben eseguito. Completa il podio virtuale Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), a quota 74.81 dopo un quadruplo toeloop ruotato triplo con ricadute sull’intera strategia di gara.
Tra le donne Lara Gutmann (Fiamme Oro) leader con 63.08 punti, brava nonostante la recente infiammazione alla caviglia a completare un bel corto senza sbavature così come fatto una settimana fa a Trento. Seconda al momento Lucrezia Beccari (IceLab) a quota 61.67 punti mentre Ginevra Negrello (Varese Ghiaccio), vincitrice delle prime due tappe del Gran Premio Italia, viaggia in terza posizione con 58.98 punti con la camponessa uscente Alessia Tornaghi (Fiamme Oro) quarta alle sue spalle a quota 57.88.
Nelle coppie di artistico, pur non brillando, Della Monica-Guarise (Fiamme Oro) guidano la classifica parziale con 62.28 punti davanti a Conti-Macii (IceLab), secondi con 55.89 punti, e Ghilardi-Ambrosini (IceLab), terzi a quota 54.67. Rhythm dance eccellente per Guignard-Fabbri (Fiamme Azzurre), in testa con 90.21 punti su Moscheni-Fioretti (IceLab) e Calderone-Riva (IceLab), rispettivamente secondi e terzi con 66.68 e 60.08 punti. Tra gli junior guidano Portesi Peroni-Chrastecky (IceLab), in vantaggio su Calderari-Cilli (IceLab) e Tali-Frasca (IceLab).
Questo il programma di domani con la competizione sempre in diretta streaming sul canale Youtube della FISG:
Domenica 13 dicembre
Ore 13.30: free dance junior
Ore 14.50: free dance senior
Ore 15.35: libero donne senior
Ore 17.35: libero uomini senior
Ore 18.45: libero coppie di artistico senior
Qui la pagina con tutti i risultati.