Figura, due giorni di stage per le coppia di danza al Forum di Assago. Special guest Guignard-Fabbri e Mrazkova-Mrazek
Un’intensa ed entusiasmante due giorni di lavoro tra ghiaccio, palestra e aula per confrontarsi, imparare e crescere come intero movimento.
La danza azzurra si dà appuntamento sabato 10 e domenica 11 giugno al Forum di Assago per un fine settimana di stage promosso dalla Federghiaccio e che coinvolgerà all’incirca 25 coppie italiane delle categorie Senior, Junior, Advanced Novice, Intermediate Novice e Basic Novice in un programma ricco e variegato.
Grazie al lavoro congiunto del Direttore Tecnico Paolo Pizzocari, dell’intera Commissione Tecnica Danza e del Comitato Nazionale Allenatori, gli atleti – tesserati per più di dieci diverse società sportive – alterneranno sessioni di allenamento e pattinaggio su ghiaccio a sedute in palestra fino a lezioni frontali in aula.
Una metodologia di lavoro – finalizzata non solo al lavoro in pista ma anche alla consapevolezza dell’importanza che rivestono la preparazione atletica, la conoscenza del proprio corpo e del regolamento di gara – utile soprattutto per i più giovani. Tutti i pattinatori – suddivisi per categorie e fasce di età – lavoreranno con professionisti di primo livello: dal preparatore atletico Mirko Botta al medico federale Davide Tornese fino alla Commissione Tecnica che prenderà in carico le lezioni frontali con oggetto le nozioni più teoriche.
Special guest della due giorni saranno invece i vice campioni del mondo Charlene Guignard e Marco Fabbri insieme ai Campioni del Mondo Junior Katerina Mrazkova e Daniel Mrazek. Il loro contributo sarà incentrato sulle skating skills, aspetto fondamentale a tutti i livelli ma in particolar modo per i pattinatori più giovani.
La volontà della FISG è proprio quella di far crescere tutte le categorie con particolare attenzione agli aspetti tecnici della pattinata. Un appuntamento – quello del 10 e 11 giugno – che si rivelerà un’opportunità importante anche per tutti i tecnici delle coppie coinvolte. Gli allenatori avranno infatto un importante spazio di confronto per condividere idee, punti di vista e riflessioni.