Figura, Europei di Tallinn: Ghilardi-Ambrosini al 4° posto dopo il corto. Grassl 5°
Partono con il piede giusto per l’Italia i Campionati Europei di pattinaggio di figura di scena a Tallinn, in Estonia. Nel segmento maschile che ha aperto la rassegna continentale il miglior azzurro sceso sul ghiaccio è anche il più atteso della vigilia, vale a dire Daniel Grassl. Il 19enne meranese delle Fiamme Oro viaggia al momento al 5° posto, in corsa per un piazzamento sul podio al momento distante poco più di 7 lunghezze con la vetta della classifica provvisoria invece distante solo 8 punti.
L’allievo di Lorenzo Magri ha portato oggi sul ghiaccio un programma corto solido e convincente, valutato dai giudici meritevole di 91.75 punti. Sulle note di “Nureyev” di Ilan Eshkeri, Grassl ha risposto presente sia sul piano tecnico che dal punto di vista artistico restando in scia al trio di testa formato, nell’ordine, dai russi Mozalev, Kondratiuk e Semenenko, racchiusi in meno di 70 centesimi di punti con il leader a quota 99.76. Per il talento altoatesino la possibilità, nel libero di venerdì, di andare all’attacco per centrare un podio che migliorerebbe il 4° posto del 2020 che al momento rappresentail suo miglior piazzamento in carriera in un Europeo.
Molto bene anche gli altri due azzurri in gara: Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) chiude infatti nella top ten a metà gara con 81.79 punti che gli valgono la nona piazza provvisoria mentre Nikolaj Memola (IceLab) – chiamato a sostituire Matteo Rizzo – si è anch’esso comportato alla grande all’esordio nella rassegna continentale firmando un primo segmento da 73.98 punti, personal best, con cui si aggiudica al momento il 12° posto.
Tra le coppie di artistico molto buona la prova di Ghilardi-Ambrosini (IceLab), primo tandem tricolore vista l’assenza di Della Monica-Guarise. Gli allievi di Rosanna Murante e Franca Bianconi hanno realizzato un bel corto sporcato soltanto da una caduta di Rebecca nel lanciato. Per loro 62.76 punti, ai piedi di un podio distante più di tredici punti con, al comando, tre coppie russe capitanate da Mishina-Galliamov leader provvisori a quota 82.36. Nella top ten, all’esordio agli Europei, Conti -Macii (IceLab), decimi a metà gara con 56.28 punti. Domani, nel libero, la possibilità per loro di guadagnare altre posizioni in classifica.
Qui il programma e i risultati della manifestazione.