Figura, Ghilardi-Ambrosini secondi al Finlandia Trophy. Memola chiude al 6° posto
Seconda giornata di gare a Espoo, sede del Finlandia Trophy, quinta tappa stagionale delle ISU Challenger Series. Sul ghiaccio della Metro Arena è arrivato – miglior risultato azzurro odierno – il secondo posto tra le coppie di artistico di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.
Il tandem delle Fiamme Azzurre, vice campione nazionale e continentale, ha confermato il piazzamento del corto concludendo la seconda uscita della stagione a quota 177.03 punti, superato soltanto dagli statunitensi Kam-O’Shea. Percorso in crescendo per Rebecca e Filippo dopo la quinta piazza di settembre al Lombardia Trophy; per loro anche il sesto podio in carriera in una tappa di Challenger Series.
La seconda coppia azzurra impegnata a Espoo e composta da Irma Caldara e Riccardo Maglio (Accademia del Ghiaccio) si è invece attestata all’ottavo posto con 136.79 punti recuperando una posizione in classifica nel programma libero rispetto al primo segmento di gara.
Al maschile, Nikolaj Memola (Icelab) si è piazzato in sesta posizione evidenziando un progresso importante rispetto alla prima uscita stagionale in Canada. Dopo aver occupato la terza posizione nel programma corto, Memola ha fatto segnare l’ottavo punteggio nel programma libero con 140.95 punti nel segmento e un punteggio finale di 222.98.
Va comunque rimarcato come in entrambi i segmenti di gara il quasi ventenne lombardo sia andato vicino a completare il primo salto quadruplo della carriera in una competizione agonistica. I quadrupli lutz eseguiti sono stati infatti giudicati sottoruotati dal pannello ma l’impressione è che manchi poco per padroneggiare al meglio il difficile elemento.
Domani, per chiudere il cerchio della tre giorni azzurra del Finlandia Trophy, in programma il libero femminile con Anna Pezzetta (Icelab) che riparte dal quinto posto del corto.
Di seguito i risultati completi e il programma dell’evento.