Figura, grande partecipazione a Varese per il workshop di formazione di HPM
Si è tenuto sabato 3 febbraio presso la Acinque Ice Arena di Varese , nel contesto della due giorni dei Campionati Italiani Juniores di pattinaggio di figura, il workshop “Talento, performance ed evoluzione attraverso il monitoraggio e controllo dell’atleta” a cura di HPM – High Performance Method.
Un importante momento di formazione in cui sono state raccolte le considerazioni scientifiche di un nutrito panel di relatori al fine di condividere l’importanza del monitoraggio nel miglioramento delle performance degli atleti.
L’evento ha rappresentato la volontà di condividere l’approccio di metodo che HPM intende replicare per diverse discipline in un calendario di incontri dal taglio tecnico-relazionale. Oltre il trasferimento delle competenze, importante il dialogo con una platea formata dai preparatori atletici di tante società del ghiaccio tricolore.
Dalla complessità del corpo e dei suoi processi biochimici allo stato di salute dell’atleta in regime di performance, dal modello di prestazione, valutazione funzionale alle considerazioni sulla forza, sono stati molti ed interessanti i temi sviluppati a Varese, grazie ai contributi di Paolo Pizzocari, Davide Tornese, Giorgio Ripamonti, Francesco Galvanin e Stefano Maldifassi. Focus finale sulla pratica dell’allenamento a secco curato da Luca Temperini, Lorenzo Marchei e Martina Nobis.