Figura, inizia la stagione del Grand Prix: Caldara-Maglio a Skate America
Parte venerdì ad Allen, negli Stati Uniti, Skate America, prima tappa stagionale del circuito di ISU Grand Prix.
Prende il via dunque il più importante circuito internazionale di pattinaggio di figura che vedrà protagonista anche l’Italia, subito in scena con la coppia di artistico formata da Irma Caldara e Riccardo Maglio (CUS Torino).
Seconda stagione nel Grand Prix per il tandem allenato da Cristiana Di Natale che lo scorso anno centrò un quinto posto al MK John Wilson Trophy e la quarta piazza al NHK Trophy. In questo primo scorcio di stagione 2023-24 Caldara-Maglio hanno invece ottenuto la decima posizione al Nebelhorn Trophy e l’ottava al Finlandia Trophy.
Per loro impegno importante in una gara, quella delle coppie di artistico, che registra la grande assenza dei campioni del mondo in carica Riku Miura e Ryuichi Kihara, out a causa di un problema fisico. Caldara-Maglio scenderanno sul ghiaccioper il corto all’1.30 della notte italiana tra venerdì e sabato, quindi alle 22.39 (ora italiana) del sabato per il programma libero.
Week-end che vedrà poi altri azzurri impegnati in manifestazioni internazionali. Anna Pezzetta (Icelab), reduce dal 6° posto nel Finlandia Trophy, scenderà in pista in Francia al Trophée Metropole Nice Côte d’Azur (di seguito programma e risultati) mentre Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre), così come Anna Valesi e Manuel Piazza (Icelab), si cimenteranno tra sabato e domenica nel Diamond Spin in Polonia (di seguito programma e risultati).
Sul ghiaccio italiano di Mentana prevista invece da venerdì a domenica la Mezzaluna Cup, gara internazionale di danza.