Figura, Junior Grand Prix di Egna: azzurri a ridosso delle top ten
Si è chiusa la tre giorni a tinte tricolori della sesta tappa stagionale di ISU Junior Grand Prix. Sul ghiaccio della Würth Arena di Egna si è infatti svolto l’ultimo appuntamento del circuito internazionale di categoria con occhi e attenzioni che, da domani, si rivolgeranno alla Finale in programma al Palavela di Torino dall’8 all’11 dicembre.
Un evento a cui prenderà parte l’azzurro Nikolaj Memola (Icelab), già qualificato in virtù dei risultati ottenuti nelle tappe precedenti. Il 18enne monzese, nello specifico, si è qualificato per la Finale come secondo in classifica ma con la somma di punti in assoluto più alta, precedente mai registrato per un pattinatore tricolore.
Quanto alle gare del weekend, si chiude alle porte della top ten il percorso delle coppie di danza azzurre. Undicesima posizione con 130.47 punti per Noemi Tali e Stefano Frasca (Icelab), meno brillanti dell’uscita di Danzica quando riuscirono a firmare il primato personale con 10 punti in più. Alle loro spalle, con poco meno di sette lunghezze di distanza, Giorgia Galimberti e Matteo Libasse Mandelli (H.C. Diavoli Rossoneri), giunti al 12° posto con 123.89 punti. Quindicesima piazza per Alice Pizzorni e Massimilano Bucciarelli, capaci di far registrare il primato personale a quota 115.91 punti all’esordio nel circuito internazionale.
Al femminile Ginevra Lavinia Negrello (Varese Ghiaccio) – che nel programma corto ha ottenuto il punteggio tecnico minimo per i Mondiali Senior (56.56: 32.05+24.51) – termina la sua prova all’11° posto con 149.49 punti dopo aver portato oggi sul ghiaccio il 12° libero di giornata (92.93). L’attesa padrona di casa Anna Pezzetta (Young Goose Academy) si è, invece, dovuta accontentare del 13° posto (144.09 punti). Per Anita Gemelli (Pat. Torino), all’esordio assoluto nello Junior Grand Prix, 26ª posizione con punteggio complessivo di 115.51 punti.
Nel settore maschile, il miglior azzurro è stato Matteo Nalbone (Young Goose Academy), 16° con 157.70 punti. Più arretrato Tommaso Barison (Fiamme Oro), 25° in classifica (129.44) lui che nella precedente prova di Courchevel, in Francia, aveva ottenuto una buonissima 12ª posizione.
Qui tutti i risultati della tappa di Egna.