Figura, Lombardia Trophy: Grassl quinto dopo il corto
Si respira aria di grande pattinaggio a Bergamo, dove sul ghiaccio di IceLab è andata in scena la prima giornata del Lombardia Trophy – Memorial Anna Grandolfi.
Nella tappa italiana delle ISU Challenger Series a mettersi in mostra tra gli azzurri, come da pronostico, è stato Daniel Grassl (Fiamme Oro), quinto dopo il corto nel suo esordio stagionale. L’allievo altoatesino di Lorenzo Magri ha messo in mostra un bel primo segmento di gara totalizzando 74.26 punti, a meno di quattro lunghezze dal podio con il terzo posto al momento occupato dal francese Ponsart a quota 78.23. Per il 19enne campione italiano corto sulle note di “Nureyev” di Ilan Eshkeri, brano tratto dalla colonna sonora di “The White Crow”. Leadership provvisoria a metà gara per l’azero Litvintsev con 80.83 punti.
Tra le donne la migliore atleta tricolore in gara si è rivelata Ginevra Negrello (Varese Ghiaccio), dodicesima con 51.89 punti, incappata in una combinazione fallosa ma apparsa comunque in crescita rispetto all’esordio stagionale nella tappa di Junior Grand Prix a Courchevel. Combinazione fatale anche alla campionessa italiana in carica Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro): per la trentina errori gravi che l’hanno fatta scivolare in diciottesima posizione con 48.65 punti. Sia per Negrello che per Gutmann la possibilità di recuperare domani nel libero con le atlete che le precedono tutte racchiuse nell’arco di pochi punti. Corto intanto dominato dalla statunitense Alysa Liu, al comando con 74.31 punti e ben dodici di vantaggio sulla svizzera Paganini, seconda a quota 62.14.
Questo il programma di gare:
Sabato 11 settembre
Ore 11.15: rhythm dance
Ore 14.15: libero donne
Ore 19.50: corto coppie di artistico
Domenica 12 settembre
Ore 12.00: libero uomini
Ore 16.00: free dance
Ore 19.35: libero coppie di artistico