Figura, Mondiali Junior: doppia top ten tricolore con Memola miglior azzurro, 7° al maschile
Due top ten importanti e prestazioni di valore per la Nazionale italiana di pattinaggio di figura nella quattro giorni dei Mondiali Junior di Tallinn. Sul ghiaccio estone, nell’appuntamento iridato che ha chiuso la stagione 2021-22, si sono esibiti sette pattinatori azzurri in una rassegna che si è conclusa, in particolare, con lo splendido 7° posto di Nikolaj Memola (Icelab) tra gli uomini e l’ottava piazza di Alyssa Montan e Filippo Clerici (Icelab) tra le coppie di artistico.
Nella gara maschile entrambi gli atleti tricolori al via si sono distinti in quello che era il loro debutto in un Mondiale Junior: il campione nazionale italiano Memola, allenato da Olga Romanova, dopo il 10° posto del corto da 71.42 punti, ha recuperato tre posizioni nella seconda metà di gara grazie al sesto libero di giornata (a quota 141.52 punti) chiudendo così al 7° posto complessivo con il personal best di 212.94 punti. Per il 18enne monzese un’altra dimostrazione di crescita in un settore italiano, quello al maschile, che continua a regalare soddisfazioni. Bene infatti si è comportato anche Raffaele Francesco Zich, 15° in classifica con 195.34 punti (65.19, 130.15): per il torinese allenato da Edoardo De Bernardis primato personale in entrambi i settori e anche nel punteggio complessivo.
Al femminile Anna Pezzetta (Young Goose Academy) ha chiuso 24ª dopo il corto (51.75) riuscendo per pochissimo a qualificarsi per il libero. Nel secondo segmento di gara la bolzanina classe 2007 allenata da Lorenzo Magri si è però resa protagonista di una grandissima rimonta con il nono libero di giornata (109.13) che le ha permesso di risalire fino al 13° posto finale a quota 160.88 (. Anche per lei, primati personali in ogni settore.
Tra le coppie di artistico bell’8° posto di Montan-Clerici, regolari in entrambi i segmenti di gara e capaci di concludere con 123.75 punti (47.44 + 75.91). Anche per loro personal best ovunque riscritti mentre nella danza Giorgia Galimberti e Matteo Mandelli (G.G.R. Como) hanno terminato in 16ª piazza con 127.21 punti, bravi a portare sul ghiaccio soprattutto una rhythm dance con cui hanno firmato il primato personale con 51.50 punti.
Qui tutti i risultati.