Figura, Mondiali: per Sara Conti e Niccolò Macii 3° posto e primato personale nel programma corto!
Alla Super Arena di Saitama è cominciata l’edizione 2023 dei Campionati Mondiali di pattinaggio di figura.
Ad aprire l’appuntamento iridato sono state le coppie di artistico, che hanno mandato in scena il programma corto.
Per l’Italia sono scesi sul ghiaccio i freschi campioni d’Europa Sara Conti e Niccolò Macii (Icelab), i quali partivano con credenziali nella rincorsa alla medaglia di bronzo.
L’obiettivo si conferma alla portata, poiché la coppia azzurra ha pattinato un corto di altissimo profilo, ritoccando di quasi tre punti il primato personale. Va rimarcato come, per la prima volta in carriera, abbiano superato la soglia dei 40 punti sul fronte tecnico.
Gli italiani si sono attestati in terza posizione (73.24), precedendo di strettissima misura i canadesi Deanna Stellato Dudek-Maxime Deschamps (72.81), sulla carta i principali rivali per il gradino più basso del podio assieme agli statunitensi Emily Chan-Spencer Akira Howe, dal canto loro quinti (70.23).
Conti/Macii sono peraltro vicini alla seconda piazza, detenuta dagli americani Alexa Knierim-Brandon Frazer (74.64). I campioni del mondo in carica sono però stati penalizzati da una caduta, che li allontana dagli annunciati rivali per l’oro, i giapponesi Riku Myura-Ryuichi Kihara (80.72).
Il programma libero delle coppie di artistico si svolgerà nella notte europea fra mercoledì 22 e giovedì 23, con inizio previsto alle ore 3.00. Sara Conti e Niccolò Macii scenderanno però sul ghiaccio nell’ultimo gruppo, dunque non prima delle ore 6.00 italiane.
In mattinata si è poi esibita, nella gara femminile e in rappresentanza dei colori azzurri, Lara Natki Gutmann. La trentina delle Fiamme Oro ha concluso la sua prova in 23ª posizione con 55.22 punti (28.31 di tecnico, 26.91 per le components). Superato il taglio dopo il primo segmento di gara, Gutmann tornerà sul ghiaccio nella mattinata italiana di domani, alle ore 08.35.
Qui il programma completo e i risultati dei Mondiali di Saitama.
Photo credit: Diego Barbieri