Figura, a Mosca la Rostelecom Cup apre la stagione di Grand Prix
Si apre domani a Mosca, con la Rostelecom Cup, la prima tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura 2017-2018, appuntamento attesissimo e quanto mai importante per valutare lo stato di forma degli atleti nella stagione che porterà in febbraio ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018 e ai Mondiali di marzo a Milano. Un parterre de rois quello che affollerà il ghiaccio russo della Megasport Arena nella due giorni che inaugura il circuito più prestigioso e affascinante al mondo. A Mosca anche un bel pezzo di Italia, con la presenza di Carolina Kostner (Fiamme Azzurre) nell’individuale femminile, di Valentina Marchei ed Ondřej Hotárek (Aeronautica Militare-Fiamme Azzurre) tra le coppie di artistico e di Charlène Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre-Icelab) nella danza.
Reduce dai due podi già conquistati in questo inizio di stagione al Lombardia Trophy di Bergamo e al Finlandia Trophy di Espoo, Carolina Kostner tornerà a prendere parte a una tappa di Grand Prix a quattro anni dall’ultima volta, quando nel 2013/2014 la campionessa altoatesina partecipò proprio alla Rostelecom Cup e alla Cup of China centrando rispettivamente un secondo e un terzo posto che la traghettarono in quella stagione fino al bronzo olimpico di Sochi. Sedici volte a podio in carriera in una tappa di Grand Prix con cinque vittorie complessive, Carolina torna così in Russia dove conquistò, nel 2003, il suo primo podio nel circuito internazionale, riproponendo il corto sulle note di “Ne me quitte pas” (nell’interpretazione di Celine Dion) e il libero sulle musiche del “Preludio al pomeriggio di un fauno” di Debussy. Tra le avversarie più temibili che la gardenese incrocerà sul suo cammino, le padrone di casa Medvedeva, Radionova e Mikhailova, la giapponese Higuchi e l’americana Mariah Bell.
La terza card italiana arriva invece nella danza dove Guignard-Fabbri, quarti a Mosca lo scorso anno, proveranno a dar seguito all’ottimo inizio di stagione celebrato con la vittoria al Lombardia Trophy. Per i vice campioni nazionali l’opportunità di proseguire nel percorso di crescita costante che li ha visti protagonisti nella scorsa annata. La concorrenza resta comunque decisamente agguerrita con gli americani Maia ed Alex Shibutani, i canadesi Gilles-Poirier e i russi Bobrova-Soloviev e Stepanova-Bukin tra gli avversari più pericolosi.
Questo il programma delle gare, ora italiana:
Venerdì 20 ottobre:
Ore 15.00 – corto danza
Ore 17.50 – corto coppie artistico
Ore 19.00 – corto donne
Sabato 21 ottobre:
Ore 14.45 – libero danza
Ore 16.35 – libero coppie artistico
Ore 18.20 – libero donne