Figura, Nebelhorn Trophy: Gabriele Frangipani brillante 2° con primato personale!
Venerdì 20 settembre l’Eissportzentrum di Oberstdorf (Germania) è stato teatro della seconda giornata del Nebelhorn Trophy, appuntamento inserito nel contesto dell’ISU Challenger Series, circuito internazionale cadetto del pattinaggio di figura.
Nel settore maschile, gli azzurri Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) e Matteo Nalbone (Icelab) avevano concluso lo short program rispettivamente in seconda e sedicesima posizione.
Nel programma libero, Frangipani è stato in grado di completare due salti quadrupli e otto tripli, ottenendo 166.93 punti nel segmento di gara in questione. Il riscontro rappresenta il suo nuovo primato personale.
Il ventiduenne di scuola altoatesina ha chiuso la competizione con il punteggio complessivo di 246.11, centrando il 2° posto finale alle spalle del giapponese Sota Yamamoto (262.72) e davanti al lettone Deniss Vasiljevs (235.72).
In questo modo, l’azzurro ha bissato il piazzamento ottenuto al Nebelhorn Trophy 2020, archiviando peraltro il quarto podio della carriera nell’ambito dell’ISU Challenger Series.
Nalbone, al debutto assoluto in un evento di questo rango, si è attestato in 18a piazza assoluta con 171.87 punti.
Nel tardo pomeriggio odierno, la coppia di danza formata da Leia Dozzi e Pietro Papetti (Agorà Skating Team) si cimenterà nella Rhythm Dance. La danza libera è programmata a partire dalle ore 15:30 di sabato 21 settembre.
Foto Credit: Luca Tonegutti