Figura, Nebelhorn Trophy: Lara Naki Gutmann settima dopo il corto
Emozioni e batticuore nella giornata inaugurale del Nebelhorn Trophy 2021. Sul ghiaccio di Oberstdorf, nella prima delle tre giornate di gara di questa tappa di ISU Challenger Series, Lara Naki Gutmann è settima dopo il programma corto. Tutto aperto dunque, con il libero ancora da disputare, per quelle prime sei posizioni che valgono il pass olimpico per Pechino 2022.
La 18enne trentina delle Fiamme Oro ha chiuso oggi il primo segmento di gara con 57.16 punti: un programma con qualche errore ma comunque efficace, che la tiene a meno di quattro lunghezze dalla sesta piazza occupata dalla polacca Kurakova, giunta sino a quota 61.04 punti. In testa l’americana Liu, già trionfatrice al Lombardia Trophy.
Ottima, nel frattempo, la prova di Gabriele Frangipani (Fiamme Oro). Il 19enne talento azzurro ha infatti chiuso al 4° posto il proramma corto firmando il personal best nel segmento con 83.11 punti, soglia di grande rilievo raggiunta, tra le altre cose, grazie a un ottimo quadruplo salchow e una combinazione pulita. Il podio è lontanto meno di tre punti (85.89) e questo inizio di stagione fa ben sperare per il breve e medio termine.
Noni, infine, dopo il corto delle coppie di artistico, Sara Conti e Niccolò Macii (IceLab), bravi a totalizzare 53.96 punti nel primo segmento.
Domani è invece la volta della danza con Portesi Peroni-Chrastecky (IceLab) impegnate nella rhythm dance in apertura di giornata. Per gli allievi di Barbara Fusar Poli l’arduo compito di centrare una delle prime quattro posizioni (senza considerare il piazzamento degli atleti le cui nazioni già hanno conquistato i pass in precedenza) che garantirebbero un altro posto per i Giochi di Pechino 2022. A chiudere il venerdì Sara Conti-Niccolò Macii (IceLab), al secondo importante test stagionale dopo l’esordio al Lombardia Trophy.
Questo il programma di gare:
Venerdì 24 settembre
Ore 10.30: rhythm dance
Ore 14.30: libero uomini
Ore 20.00: libero coppie di artistico
Sabato 25 settembre
Ore 10.10: libero femminile
Ore 16.35: free dance