Figura, Nepela Memorial: gli azzurri brillano negli short program
Nella giornata di venerdì 25 ottobre a Bratislava si è aperto il Nepela Memorial, appuntamento inserito nell’ISU Challenger Series, il circuito internazionale cadetto del pattinaggio di figura.
Ben sette i pattinatori italiani impegnati sul ghiaccio della capitale slovacca.
Si tratta di Nikolaj Memola (Fiamme Oro), Daniel Grassl (Fiamme Oro) e Corey Circelli (IceLab) nel settore maschile; Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) e Sarina Joos (Iceclub Torino) in ambito femminile; di Victoria Manni e Carlo Röthlisberger (Icelab) nella danza.
Grassl ha realizzato una performance di primo piano, dominando il programma corto con 90.36 punti. Il ventiduenne altoatesino, capace di effettuare un quadruplo rittberger, ha inflitto oltre dodici lunghezze di distacco allo slovacco Adam Hagara.
Circelli ha firmato il nuovo primato personale ufficiale (77.48), attestandosi in terza posizione provvisoria, appena davanti a Memola (76.27), penalizzato da una caduta sul tentativo di quadruplo lutz.
Fra le donne, Naki Gutmann (punteggio di 57.67) occupa la seconda piazza dopo lo short program, alle spalle della coreana Ahsun Yun. Joos è attualmente all’ottavo posto con 51.41.
Infine Manni/Röthlisberger hanno avuto il merito di migliorare il primato personale, arrivando a 66.46 punti, riscontro valso loro l’ottava posizione al termine del programma corto.
Nella giornata di sabato 26 ottobre, il programma libero femminile comincerà alle ore 11:00 e quello maschile alle 18:15. Nel mezzo, la danza libera (14:50).
Qui risultati e programma completo del Nepela Memorial.
Photo credit: Diego Barbieri