Figura, Nepela Memorial: l’Italia fa tripletta con Grassl, Memola e Circelli! Sul podio anche Naki Gutmann
A Bratislava (Slovacchia) è giunto a compimento il Nepela Memorial, appuntamento inserito nell’ISU Challenger Series, il circuito internazionale cadetto del pattinaggio di figura.
Nel settore maschile, tre pattinatori italiani si erano attestati nelle prime quattro posizioni dello short program.
Daniel Grassl (Fiamme Oro) aveva realizzato il punteggio più alto in assoluto; Corey Circelli (Icelab) si trovava in terza piazza con il nuovo primato personale e Nikolaj Memola (Fiamme Oro) era al quarto posto.
Nel programma libero si è concretizzato un risultato senza precedenti per il movimento azzurro, ovvero la tripletta in una tappa della Challenger Series.
Grassl si è difatti imposto con il punteggio di 267.08, autore di un quadruplo rittberger nel programma corto e del primo quadruplo salchow della carriera in un evento internazionale, è la sesta affermazione della carriera in una gara Challenger Series. L’altoatesino ha preceduto Memola (233.42) e Circelli (232.26). Quest’ultimo ha peraltro migliorato il proprio primato personale di oltre venti punti.
In ambito femminile, Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) aveva conseguito la seconda performance nello short program, mentre Sarina Joos (Iceclub Torino) aveva firmato l’ottavo riscontro.
Naki Gutmann ha saputo confermarsi sul podio al termine del programma libero, chiudendo al terzo posto finale.
La quasi ventiduenne trentina ha ottenuto un punteggio complessivo 172.15, vedendosi superata solo dalla sudcoreana Yun Ah-sun (184.24) e dall’israeliana Mariia Seniuk (172.94).
Dal canto suo, Joos ha recuperato tre posizioni nel free program, attestandosi in quinta piazza con 156.04.
Infine, nella danza, Victoria Manni/Carlo Röthlisberger (Icelab) avevano migliorato il proprio primato personale nella Rhythm Dance, conclusa all’ottavo posto.
Il binomio azzurro ha confermato la propria posizione nella danza libera, chiudendo la propria esperienza a quota 166.22 punti.
Qui risultati e programma completo del Nepela Memorial.
Photo credit: Diego Barbieri