Figura, Nikolaj Memola quarto e Dozzi/Papetti sesti a metà gara nei FISU Games
Nella notte fra venerdì e sabato nell’Olympic Center di Lake Placid sono incominciati i FISU World University Games di pattinaggio di figura.
La manifestazione, colloquialmente nota come Universiadi, si è aperta con il programma corto del singolo maschile e con la Rhythm Dance.
Tre gli italiani impegnati sul ghiaccio nei due eventi. Fra gli uomini Nikolaj Memola (IceLab Bergamo); nella danza la coppia formata da Leia Dozzi/Pietro Papetti (Agorà Skating Team).
Nikolaj Memola (78.96) occupa la quarta posizione al termine del programma corto, preceduto da tre pattinatori giapponesi.
Lo short program è stato vinto da Sota Yamamoto (101.32), davanti a Tatsuya Tsuboi (84.48) e Shun Sato (84.43). Restano inalterate le possibilità dell’azzurro di issarsi sul podio al termine del programma libero.
Dozzi/Papetti sono in sesta piazza a metà gara. La coppia azzurra rimane dunque in corsa per ottenere un piazzamento di prestigio.
Quindicesima invece, dopo il programma corto, Marina Piredda. La ventenne delle Fiamme Oro ha realizzato un primo segmento di gara da 52.09 punti.
La danza libera si terrà nella notte tra sabato e domenica, mentre il singolo maschile giungerà a compimento con il programma libero nella serata di domenica.
Qui il programma e i risultati dei FISU World University Games.
Photo credit: Valerio Origo