Figura, Noemi Maria Tali e Noah Lafornara aprono la stagione col botto. Vincono nella danza allo Junior GP di Riga!
Al Volvo Sports Centre di Riga è giunta a conclusione la tappa inaugurale del circuito Junior Grand Prix di pattinaggio di figura.
L’Italia si è presentata all’evento con quattro pattinatori. Sarina Joos (Ice Club Torino) in campo femminile, Nikolay Di Tria (Icelab) nel settore maschile e Noemi Maria Tali/Noah Lafornara (Icelab) nella danza.
Tali/Lafornara, già in testa dopo la Rhythm Dance, hanno conquistato un brillante successo sbriciolando il proprio primato personale. I teenager azzurri hanno pattinato la miglior danza libera della carriera (98.31), conseguendo un totale di 161.26.
In questo modo, il binomio tricolore ha preceduto gli statunitensi Caroline Mullen/Brendan Mullen (156.42) e i tedeschi Darya Grimm/Michail Savitskiy (156.33).
Quanto realizzato da Tali/Lafornara è particolarmente significativo poiché l’Italia non si imponeva in un evento di danza di Junior Grand Prix dall’autunno 2007, quando Isabella Pajardi e Stefano Caruso vinsero a Sofia.
Infine, Di Tria (41.64 nello short program) ha archiviato il proprio debutto con un totale di 124.08 punti, valsigli il 20° posto finale. Il quindicenne azzurro ha dunque avuto il merito di risalire nel programma libero quattro posizioni rispetto a quella occupata nel corto.
A questo link sono reperibili il programma e i risultati completi dell’evento.