Figura, Rostelecom Cup: Guignard-Fabbri secondi e alle Finali di Osaka! Rizzo rimonta e chiude 5°
Charlene Guignard e Marco Fabbri non deludono le aspettative e a Sochi (Russia), sul prestigioso ghiaccio della Rostelecom Cup, sesta tappa stagionale di ISU Grand Prix, ottengono un fantastico secondo posto nella danza bissando il piazzamento di Skate Canada e regalandosi così la partecipazione alle prossime Finali di Grand Prix in programma fra due settimane ad Osaka, in Giappone.
La coppia tricolore delle Fiamme Azzurre hanno realizzato una free dance da 124.15 punti, a meno di due punti dal personal best, ottenendo così un punteggio complessivo di 203.71 punti. Per gli allievi di Barbara Fusar Poli si tratta del sesto podio in una tappa di ISU Grand Prix (settimo considerando le Finali della stagione 2018-19); per loro una continuità di rendimento incredibile, testimoniata anche dal secondo segmento odierno, ricco tecnicamente e artisticamente. Meglio di loro hanno fatto soltanto i russi campioni del mondo Sinitsina-Katsalapov, vincitori a quota 211.72 punti.
Per gli altri azzurri in gara da segnalare in particolare la grande rimonta di Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) nella gara maschile. Il pattinatore tricolore, nono dopo il corto, ha portato sul ghiaccio il secondo libero di giornata, premiato dai giudici con 173.02 punti. Con 250.47 punti complessivi Rizzo ha così chiuso al 5° posto, in rimonta di quattro posizioni. Una seconda metà di gara travolgente per Matteo che, sulle note di “Two Men in Love” dei The Irrepressibles, ha così replicato il copione del recente NHK Trophy, quando recuperò con il libero terminando quinto in classifica.
Tra le coppie di artistico arriva invece il 7° posto finale per Della Monica-Guarise (Fiamme Oro), autori di un libero da 112.93 punti. Penalizzati dagli errori nella seconda parte del programma dopo un buon inizio di segmento, Nicole e Matteo – che hanno chiuso con 172.85 punti – proveranno a ritrovare un miglior stato di forma e nuove certezze già la prossima settimana in occasione dei Campionati Italiani Assoluti in programma al Palavela di Torino il 4 e 5 dicembre.
Qui tutti i risultati della Rostelecom Cup.