Figura Skate America: Grassl 3° dopo il corto, quinti Valesi-Piazza
Parte con il piede giusto per l’Italia del pattinaggio di figura il weekend di Skate America, primo appuntamento del circuito di ISU Grand Prix. Sul ghiaccio del Tenley E. Albright Performance Center di Nordwood, Daniel Grassl (Fiamme Oro) viaggia a metà gara in terza posizione con un piazzamento che – se confermato nel libero – gli darebbe modo di restare in piena corsa per la qualificazione alla Finale in programma dall’8 all’11 dicembre al Palavela di Torino. Quinta posizione invece al termine del corto delle coppie di artistico per il tandem tricolore formato da Anna Valesi e Manuel Piazza (Icelab), al debutto assoluto nel circuito internazionale.
“Sono molto contento della mia prestazione perché non mi sono mai sentito così nervoso prima di una competizione, nemmeno alle Olimpiadi. Non è stato tutto perfetto ma lotterò per il libero – ha spiegato Grassl dopo la gara, soffermandosi poi sulle sue sensazioni in questo momento della stagione a seguito del trasferimento in estate alla corte del duo Letov-Ganacheva -. Ho cambiato vita, pattinaggio, coreografie. I mesi successivi alla stagione olimpica non sono stati facili ma la sfida che ho deciso di intraprendere mi piace molto“.
Sempre sul podio negli ultimi tre programmi affrontati nel Grand Prix, Grassl ora sposta l’obiettivo sul libero, in programma nella notte italiana tra sabato e domenica.
Gli altri azzurri in gara, vale a dire la coppia di artistico formata da Anna Valesi e Manuel Piazza (Icelab), sono invece in quinta posizione dopo un programma corto da 49.93 punti, terza miglior prestazione stagionale per loro nel primo segmento. Una buona prova malgrado una caduta e qualche altra sbavatura del tutto comprensibile all’esordio in una tappa di Grand Prix.
Questo il programma di gare ora locale (-6 sull’ora italiana):
Sabato 21 ottobre
Ore 19.15: free program coppie di artistico
Ore 21.01: free program uomini
Questo il link ai risultati.
Le gare saranno visibili sulla piattaforma a pagamento D+.