Figura, tutti i verdetti dei Campionati Italiani 2025 di Varese
Si è chiusa tra gli applausi di una Acinque Ice Arena gremita la terza e ultima giornata dei Campionati Italiani di pattinaggio di figura.
Un sabato di gare che ha visto susseguirsi i programmi liberi della categoria senior e che ha assegnato tutti i titoli italiani.
In copertina ci va Anna Pezzetta, unica capace di sovvertire la classifica del corto conquistando così il primo titolo nazionale della carriera in categoria senior. Prestazione clamorosa da parte della diciassette altoatesina, capace di pattinare un programma libero di elevato profilo, caratterizzato da due doppi axel e sette salti tripli perfettamente eseguiti.
Pezzetta, arrivata a 194.83 punti, ha preceduto Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro), prima al termine del programma corto e infine seconda con 180.92 punti. Il podio è stato completato da Marina Piredda (Fiamme Oro), terza con 169.88 punti, che ha regolato di un paio di punti la padrona di casa Ginevra Lavinia Negrello (Varese Ghiaccio, 167.87).
Tra le coppie di artistico Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) hanno dominato centrando il secondo titolo nazionale della carriera. Nell’occasione, si sono tolti la soddisfazione di pattinare due programmi senza alcuna sbavatura che sono valsi lo stellare punteggio di 221.36. In seconda posizione si sono piazzati con 188.21 punti i campioni uscenti Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre), che hanno preceduto Irma Caldara e Riccardo Maglio (CUS Torino), terzi con 159.46 punti.
Tra gli uomini, nel rispetto della classifica del corto, Daniel Grassl (Fiamme Oro) ha conquistato il quinto titolo nazionale della carriera. Il ventiduenne altoatesino, con un punteggio complessivo di 272.29, si è difeso dal prepotente ritorno del campione uscente Nikolaj Memola (Fiamme Oro), dominatore del segmento più lungo di gara e infine secondo con 264.54 punti. Il podio è stato completato da Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) con 243.75 punti; quarto invece Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) a quota 230.22.
Nella danza Charlène Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) hanno conquistato il settimo titolo italiano sfoderando oggi un’altra prestazione eccellente, totalmente liberi da qualsiasi pressione e in assoluta scioltezza. Per loro il bottino di podi consecutivi nella rassegna nazionale è arrivato a quota quindici con otto secondi posti quali peggiori risultati.
Il punteggio finale di 226.72 rappresenta la testimonianza della qualità di quanto espresso nei due giorni di gara. L’accesa battaglia per il posto d’onore ha visto prevalere Victoria Manni e Carlo Röthliesberger (Icelab) con 180.32 punti che così, grazie al risultato della danza libera, hanno confermato il piazzamento della passata stagione scavalcando i progrediti Leia Dozzi e Pietro Papetti (Accademia del Ghiaccio), terzi con 178.64 punti.
Photo Credit: Diego Barbieri
Qui tutti i risultati del weekend.