FINAL FOUR di Coppa Italia al via
Dopo tanta attesa va in scena sulla pista dell’Agorà di Milano la Final Four che assegnerà il secondo trofeo della stagione 2014-15, quella Coppa Italia che vedrà scendere sul ghiaccio meneghino, oltre ai padroni di casa del Milano, il Valpellice, il Val Pusteria e i campioni d’Italia dei Rittner Buam nonché detentori dell’ultima Coppa Italia.
Proprio la prima semifinale sarà la ripetizione dell’ultima finale scudetto e vedrà il Renon sfidare il Val Pusteria in un derby alto atesino che nelle ultime stagioni è stata una sfida che ha caratterizzato il movimento hockeistico italiano. I tricolori dei Ritten Buam, stazionari al terzo posto della regular season stanno pian piano recuperando equilibrio e certezze, dopo una prima parte di stagione vissuta fra qualche difficoltà, specie dopo la prematura eliminazione in Continental Cup, considerato uno degli obbiettivi stagionali della dirigenza di Collalbo. La società ha comunque fatto scelte importanti sul mercato, riportando Ruben Rampazzo e scegliendo Fabian Weinhandl come goalie per rendere la difesa più ermetica. In casa pusterese tutto va secondo programma, con la squadra che risulta essere una delle migliori in questo 2015 e che in questo momento non mostra lacune tattiche ne mancanze dal punto di vista tecnico, anche per il gioco impostato da coach Richer che risulta funzionale per i giocatori a disposizione. Sicuramente il pronostico è aperto ad ogni risultato, vuoi per la qualità delle due squadre che per il potenziale che in una gara secca può invertire certi equilibri che fino ad ora sembrano inossidabili, anche in vista dei playoff. In casa Renon non ci saranno, come già da tempo, i difensori Max Ploner ed Ivan Tauferer. Patrick Rissmiller, uno dei punti di forza di questo Renon, è in attesa della nascita del secondo figlio ma dovrebbe essere della semifinale. Nel Val Pusteria manca il solo Thomas Erlacher mentre Lukas Crepaz, ammalato, dovrebbe recuperare.
L’Agorà saluterà con entusiasmo la seconda semifinale, dove saranno di scena i beniamini di casa del Milano Rossoblu in una sfida apertissima contro una Valpe pronta a tirare qualche scherzetto al caloroso pubblico milanese. Il coach dei milanesi, Pat Curcio, ha recuperato tutti gli effettivi che hanno marcato visita nell’ultimo periodo, specie durante la fase delle vacanze natalizie, ed avrà anche la possibilità di scegliere come giocarsela dopo l’arrivo di Matt Waddell in difesa. L’unica incertezza riguarda Tyler Gron che è uscito malconcio dalla trasferta di Collalbo e molto probabilmente dovrà saltare la gara con il Valpellice. In casa torrese sono arrivati Kevin Montogomery (via Caldaro) per rinforzare la difesa, che ha esordito a Torino contro l’Asiago, giovedì sera, mentre in attacco ci saranno da scoprire le qualità del neo arrivato, il centro David Brine, direttamente dalla formazione tedesca del Riersee. Sarà, invece, assente Luca Frigo che per un colpo alla mano nella trasferta di Appiano, dovrà stare fuori almeno un mese. Le due squadre hanno sempre dato vita a confronti emozionanti e ricchi di spettacolo, e anche questa volta non sarà diverso, visto le scelte e le premesse di queste settimane dove le due squadre hanno marciato a braccetto con i lombardi che hanno tre punti di vantaggio sui piemontesi nella classifica del Master Round. L’attesa è tanta e sicuramente la formula renderà come sempre ogni disco decisivo e da giocare con il massimo impegno. Le vincenti delle due semifinali si ritroveranno per la conquista del trofeo che avrà luogo sempre all’Agorà, domenica alle 18:30 in diretta su Rai Sport 2.