Fisg, criteri e tempistiche per accedere ai contributi a fondo perduto in favore di società ed associazioni sportive dilettantistiche

E’ stato pubblicato sul sito dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri il decreto per l’erogazione dei contributi a fondo perduto previsti dall’art. 217 del decreto legge n. 34/20 in favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche al fine di assicurare così un ulteriore sostegno all’attività sportiva di base. Le domande potranno essere presentate, a partire dalle ore 12.00 del 15 giugno 2020, attraverso l’utilizzo della piattaforma web appositamente realizzata raggiungibile all’indirizzo www.sport.governo.it.

Sono previste due finestre: la prima a partire dalle ore 12:00 del 15 giugno 2020 e terminerà alle ore 20:00 del giorno 21 giugno 2020. La seconda sarà aperta a partire dalle ore 12:00 del 22 giugno 2020 e terminerà alle ore 20:00 del giorno 28 giugno 2020.

I criteri di accesso alle due sessioni sono qui riportati.

Le risorse disponibili ammontano ad oltre 50 milioni di euro e si aggiungono a quelle messe a disposizione del mondo sportivo di base in seguito al protocollo d’intesa siglato tra l’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico e la società Sport e Salute SpA e che prevede ulteriori 22 milioni di euro.

Si ricorda che resta valido anche l’accesso ai contributi a fondo perduto destinati a tutte le imprese e ai soggetti con partita Iva colpiti dalle consegue economiche del lockdown (quindi NON RISERVATO ESCLUSIVAMENTE A QUELLE SPORTIVE). Al seguente link importanti chiarimenti forniti dal Ministero: https://www.sportgov.it/bonus-locazione/it/faq/

Si comunica inoltre che, relativamente all’emergenza Covid 19, il CONI ha sbloccato il 50% del patrimonio dei singoli comitati regionali per poter sostenere le società sportive del territorio. Sul sito dei comitati regionali dell’ente si potranno reperire i relativi bandi.

Pubblicato il