FISG e FILA, insieme per vincere ancora
Entra nel vivo la collaborazione tra Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e FILA, che si apprestano a continuare e rafforzare lo stimolante percorso intrapreso insieme.
Il 2022 è stato un anno da incorniciare per gli atleti azzurri che, insieme alle loro divise brandizzate FILA, in qualità di Main Sponsor della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, hanno registrato risultati storici per la FISG durante le Olimpiadi Invernali di Pechino con un totale di 8 medaglie di cui 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Exploit proseguiti poi anche con le grandi performance ottenute nella stagione 2022-23.
È così che, visti gli ottimi e storici risultati ottenuti, e in ottica di rafforzamento della partnership per questo quadriennio olimpico 2022-2026, tutti gli atleti FISG vestiranno FILA con una fornitura completa di materiali che vanno dall’abbigliamento da gara a quello di allenamento sia per quanto riguarda le Nazionali senior che quelle junior.
Ma gli atleti di pattinaggio di figura, short track, pista lunga, curling e hockey non saranno gli unici a vestire FILA; infatti il brand, caratterizzato da sempre dalla sua trasversalità, ha deciso di abbracciare tutte le discipline della FISG compresi gli sport non olimpici, come il pattinaggio sincronizzato e lo stock sport. Inoltre, motivo di vanto sarà quello di vestire anche gli atleti di para ice hockey e wheelchair curling.
Inoltre, FILA fornirà agli atleti FISG anche capi di abbigliamento da indossare durante il loro free-time e una linea speciale dedicata ai momenti di rappresentanza della propria Nazionale. Una decisione, quella di supportare tutto il gruppo della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, che permetterà alla stessa Federazione di potersi fregiare di indossare un marchio tanto importante quanto storico come FILA e di offrire ai propri atleti i migliori prodotti a disposizione per competere ai massimi livelli sulla scena internazionale.
Luca Bertolino, FILA Head of Global Strategic Marketing: “FILA si è impegnata a rafforzare il valore e l’importanza degli sport invernali competitivi, una missione che è indiscutibilmente condivisa con FISG. Come marchio italiano, sponsorizzare le squadre italiane in questo campo è il massimo che si possa desiderare, e sappiamo che insieme continueremo a fare la storia nelle competizioni nazionali e internazionali. Non solo condividiamo la passione per gli sport invernali, ma anche un legame emotivo con il nostro paese. Per un marchio di abbigliamento sportivo, avere l’opportunità di vestire una squadra di casa, come farà FILA ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, è una responsabilità incredibile di cui siamo molto onorati“.
Andrea Gios, Presidente della FISG: “Siamo fieri di proseguire e addirittura ampliare la collaborazione con un partner serio e prestigioso come FILA, brand da sempre sinonimo di eccellenza e con cui abbiamo già fatto un grande lavoro nel settore della Velocità durante lo scorso ciclo olimpico. Questa partnership ci consente di fornire a tutti i nostri atleti un abbigliamento di altissima qualità: estremamente funzionale e all’avanguardia in pista, curato ed elegante fuori dal ghiaccio. Con l’inclusione delle Nazionali junior e delle discipline paralimpiche lanciamo inoltre un messaggio importante che guarda alle nuove generazioni e alla ricchezza delle diversità, aspetti in cui crediamo fortemente. Siamo molto soddisfatti e speriamo di celebrare presto questa collaborazione con successi importanti dei nostri atleti sulla scena internazionale“.