Fisg in lutto: addio allo storico presidente Bolognini
La Fisg piange lo storico presidente Giancarlo Bolognini, scomparso questa sera nella sua Bolzano all’età di 80 anni. Predecessore dell’attuale presidente Andrea Gios, Bolognini è stato alla guida della Federghiaccio a partire dal 1997, quando subentrò a Paul Seeber, per restare al comando poi fino al 2014. Un lungo incarico contrassegnato da una grande impegno, da una straordinaria passione e da importantissimi risultati sportivi, su tutti la splendida avventura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Nato a Gacciano con Baruchella, in provincia di Rovigo, nel 1938, Bolognini è cresciuto a Bolzano dove dal 1968 al 1983 ha ricoperto anche il ruolo di Sindaco della città. Ha poi lasciato per entrare nel Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige. Da sempre uomo di sport, è stato per lunghi anni vicepresidente e anima dell’Hockey Club Bolzano. La Federazione Sport del Ghiaccio si stringe attorno al dolore della sua famiglia.
Le parole del presidente Andrea Gios: “Oggi ci lascia una figura storica per la Federazione, per gli sport del ghiaccio e, più in generale, per l’intero sport italiano. Giancarlo Bolognini è stato un presidente attento, lungimirante ed appassionato. Per 17 anni ha operato per il bene delle nostre discipline, di cui è sempre stato innamorato senza mai smettere, e molto gli dobbiamo per i successi sportivi del passato e per la preziosa eredità che ci ha lasciato. Avrà sempre un posto nella nostra memoria e nei nostri cuori“.
I funerali sono previsti per lunedi 3 giugno alle ore 10 presso la Chiesa dei Domenicani nell’omonima piazza a Bolzano. Venerdi 31 maggio dalle 11 alle 19 e sabato 1 giugno dalle 9 alle 13 sarà invece allestita una camera ardente presso la Sala Consiliare del Municipio di Bolzano.