Fisg, Lorenzo Previtali uno dei portabandiera azzurri agli EYOF Invernali
È partita questa mattina da Malpensa, per raggiungere la Finlandia, la delegazione azzurra che prenderà parte alla 15ª edizione degli EYOF Invernali (Winter European Youth Olympic Festival), competizione multidisciplinare dei Comitati Olimpici Europei (COE) che vede confrontarsi atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni provenienti da tutta Europa.
A Vuokatti sono attesi oltre 1000 atleti di 44 nazionalità diverse. Gli azzurri in gara saranno 39 (19 ragazze e 20 ragazzi), che competeranno in otto delle nove discipline che caratterizzano questo Festival Olimpico della Gioventù Europea: Sci Alpino, Biathlon, Sci di Fondo, Pattinaggio di Figura, Combinata Nordica, Short Track, Salto con gli Sci e Snowboard.
Per la prima volta agli EYOF, come già accaduto ai Giochi Olimpici di Tokyo e Pechino, è stata data possibilità ai comitati nazionali di nominare due portabandiera, una ragazza e un ragazzo. Per l’Italia la scelta è ricaduta su Nadine Laurent (Sci di fondo) e Lorenzo Previtali (Short Track). Laurent, valdostana aggregata alle Fiamme Oro, in stagione è stata protagonista in Coppa Europa con due successi ed è campionessa italiana giovanile nella 10km. Previtali, trentino classe 2005 e tesserato per la Sport Evolution, ha recentemente vinto il titolo iridato juniores in staffetta sul ghiaccio di Daznica in squadra con Alessandro Loreggia, anche lui presente a Vuokatti, Davide Oss Champer e Pietro Castellazzi.
Domani alle ore 20 finlandesi, le 19 in Italia, si terrà la cerimonia d’apertura mentre lunedì sono in programma le prime gare. Vuokatti, città organizzatrice assieme a Lathi, ospita l’evento per la seconda volta avendo organizzato nel 2001 quelli che al tempo erano denominati EYOD, Giorni Olimpici della Gioventù Europea e sarà la sede delle gare di sci alpino, biathlon, sci di fondo, pattinaggio artistico, short track e snowboard. La città di Kajaani ospiterà gli eventi di hockey su ghiaccio mentre salto con gli sci e combinata nordica si disputano a Lahti.
Qui il programma completo delle gare.