FISG, Rudy Project si conferma al fianco delle Nazionali azzurre della Velocità
A pochi giorni dall’avvio del nuovo World Tour di short track, Rudy Project annuncia che sarà nuovamente a fianco delle Nazionali italiane di pattinaggio di velocità e short track. L’azienda di Treviso festeggia, così, 20 anni di partnership con la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
La collaborazione è iniziata nel lontano 2004 ed al momento proseguirà sino al 2026, con le Olimpiadi di Milano-Cortina nel mirino. L’ambizione è continuare a vincere e continuare la strada sportiva insieme ancora per molti anni. In questi due decenni, con il supporto di Rudy Project, gli atleti della FISG hanno conquistato 19 medaglie olimpiche, di cui 4 ori, e 47 medaglie ai Mondiali, di cui 5 ori.
Rudy Project è un leader riconosciuto nel settore dell’ottica sportiva e dei caschi, specializzatosi nella creazione di modelli progettati per le esigenze degli atleti di varie discipline sportive. Fondata nel 1985 con l’obiettivo di combinare innovazione tecnologica e design ergonomico, l’azienda si dedica a sviluppare prodotti che ottimizzano la performance sportiva.
Molte sono le Nazionali che hanno scelto il brand trevigiano come fornitore ma il legame con la Federazione italiana Sport del Ghiaccio è tra questi il più longevo. Rudy Project ha avuto l’onore di accompagnare le vittorie di atleti come Arianna Fontana (con 11 medaglie olimpiche, l’atleta italiana più medagliata nella storia dei Giochi Olimpici invernali), Enrico Fabris (3 medaglie – di cui due ori – nel pattinaggio su pista lunga ai Giochi Olimpici di Torino 2006), Davide Ghiotto (bronzo olimpico sui 10.000 metri a Pechino 2022 e con all’attivo 5 medaglie mondiali), Pietro Sighel (2 medaglie olimpiche e 9 medaglie ai Mondiali a soli 25 anni) e del trio composto da Andrea Giovannini, Michele Malfatti e Davide Ghiotto, campione del Mondo nel Team Pursuit a inizio 2024.
Il lavoro di Rudy Project al servizio degli atleti rende questa collaborazione un esempio dell’eccellenza italiana, di cui il marchio veneto e la FISG sono entrambi portabandiera, da lungo tempo.
Rudy Project fornisce occhiali di avanguardia tecnologica e raffinato design, utilizzando lenti specifiche per gli sport invernali, con brevetti di uso esclusivo, che migliorano il contrasto e la percezione dei dettagli e garantiscono massima sicurezza in caso di impatti. Migliorando la visibilità e riducendo l’affaticamento oculare, consentono agli atleti di massimizzare le prestazioni.
I modelli attualmente in uso agli atleti delle nazionali afferenti alla FISG sono gli occhiali Defender, Cutline e Turbolence. I caschi sono il Nytron Pro (per lo short track e la mass start pista lunga) e il The Wing (per le altre gare in pista lunga).
“Siamo felici ed orgogliosi di celebrare il traguardo dei 20 anni di partnership con un brand riconosciuto e prestigioso come Rudy Project, con cui abbiamo condiviso successi e trionfi indimenticabili. Ciò che più di ogni altra cosa ci unisce è la condivisione di valori: la ricerca della massima performance, la voglia costante di innovare e la tensione all’eccellenza. Rudy Project risponde in pieno alla nostra missione federale: mettere gli atleti nelle migliori condizioni possibili per esprimere il loro talento in gara. L’altissima qualità degli occhiali e dei caschi in dotazione alle nostre Nazionali di pista lunga e short track è un elemento che garantisce competitività ai massimi livelli“, le parole del presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, Andrea Gios.
“Festeggiamo con grande orgoglio i 20 anni di collaborazione tra Rudy Project e la FISG, un percorso iniziato poco prima di Torino 2006 e segnato dalle straordinarie vittorie di un gruppo di atleti eccezionale. Hanno scritto pagine memorabili nella storia dello sport e stanno guidando con passione le nuove generazioni. Speed skating e short track, dove velocità e performance sono essenziali, incarnano il DNA di Rudy Project. Questa partnership ci ha permesso di spingere più avanti i confini dell’aerodinamica, portando innovazione e sicurezza ai massimi livelli”, ha commentato Cristiano Barbazza, CEO e presidente di Rudy Project.
Per essere fornitori della Nazionale italiana occorre soddisfare requisiti ben precisi: gli occhiali necessitano lenti di materiale infrangibile e i caschi non possono avere nessun foro o spiraglio dal quale possa infilarsi una lama del pattino, pur garantendo ventilazione.
La caratteristica tecnica principale resta però la prestazione aerodinamica: casco e occhiali devono garantire la massima penetrazione all’aria, per massimizzare la spinta degli atleti in gare dove ogni millesimo di secondo conta.