FISU World University Games Winter: il cammino verso Torino 2025

L’Universiade torna a casa. Dal 13 al 23 gennaio 2025, Torino ospiterà la versione invernale della massima rassegna universitaria sportiva, che nacque sotto la Mole nel 1959 dall’idea del visionario presidente del Centro Universitario Sportivo Torinese Primo Nebiolo.  

L’Italia sarà protagonista per la decima volta tra Giochi estivi (3) e invernali (7) e sarà la quinta volta che una rassegna mondiale universitaria si terrà in Piemonte, la terza in ambito invernale. Torino tornerà al centro del mondo sportivo universitario 18 anni dopo aver ospitato l’edizione invernale del gennaio 2007. L’ultima rassegna invernale tenutasi sul territorio nostrano, invece, era stata quella del Trentino nel dicembre 2013.

Il Palavela sarà ancora una volta grande protagonista: il palazzetto che tra poco più di due mesi (8-11 dicembre 2022) ospiterà la Finale dell’ISU Grand Prix di pattinaggio di figura, nel 2025, oltre a questa disciplina, ospiterà anche le gare dello short track. Il PalaTazzoli, invece, sarà teatro dei tornei di curling e di una parte di quelli di hockey, che si terranno anche a Torre Pellice e Pinerolo. Bardonecchia e Pragelato, invece, ospiteranno le discipline della neve.

Il percorso del Comitato organizzatore è già cominciato e ha vissuto una giornata speciale lo scorso 20 settembre, in occasione della VII Giornata Internazionale dello Sport Universitario. Un fitto programma apertosi con la presentazione della challenge accademica #To25 Brain Storm, la prima competizione mondiale tra i migliori talenti delle università italiane e internazionali: una tempesta di cervelli per raggiungere gli obiettivi del millennio. Questo contest rappresenta anche il lancio del programma culturale della manifestazione e che accompagnerà nell’avvicinamento alla rassegna sportiva e che culminerà proprio nelle date (13-23 gennaio 2025) in cui i migliori studenti atleti si sfideranno per le medaglie sulla neve e sul ghiaccio piemontesi.

Inoltre, Torino sta all’Universiade come Olimpia all’Olimpiade: il CUS Torino è infatti il depositario della Fiamma del Sapere e accoglie di volta in volta la FISU e i Comitati organizzatori dei Giochi estivi ed invernali in programma nei mesi successivi. Nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino, sempre il 20 settembre, si è tenuta la Cerimonia di accensione del braciere da cui è stata poi accesa la fiaccola, volata oltreoceano per i prossimi Giochi Mondiali Universitari invernali di Lake Placid, che si terranno dal 12 al 22 gennaio 2023 e che vedranno protagoniste le nostre stelle del ghiaccio e tanti atleti che sognano di spiccare il volo in vista dell’Olimpiade di Milano Cortina 2026. Un doppio legame lega la città statunitense e Torino perché in occasione della Cerimonia di chiusura del 22 gennaio 2023, toccherà a Lake Placid passare il testimone al capoluogo piemontese, con la cerimonia del passaggio della bandiera FISU in vista dei Giochi del 2025.

Torino vuole tornare a splendere come nel 2006, quando ospitò Olimpiade e Paralimpiade, e nell’anno successivo, col grande successo dell’Universiade organizzata dal Cus Torino. La città non vede l’ora e l’obiettivo del Comitato organizzatore è di coinvolgere le generazioni che formeranno la classe dirigente di domani. Proprio il 20 settembre, centinaia di ragazzi e ragazze hanno partecipato ai due flash mob di Torino 2025: il primo è stato uno scatto fotografico realizzato nel pomeriggio dal drone di fronte al Castello del Valentino (sede storica del Politecnico di Torino) con 276 persone a formare la scritta #To25. La sera, invece, mentre la Mole Antonelliana e i ponti del centro venivano accesi con il logo e i colori di Torino 2025, la platea accorsa in centro ha potuto assistere alla performance della popolare band torinese degli Eugenio in Via Di Gioia, accompagnata dal coro Giovani Cantori of Torino (ages 14-21) directed by Carlo Pavese. 

Il cammino per il 2025 è cominciato e gli appuntamenti non mancheranno, coinvolgendo i giovani che saranno al centro dell’evento, per questa ragione è stata lanciata la campagna dei Digital Ambassadors, al quale è possibile iscriversi per rimanere aggiornati sugli eventi di Torino 2025: https://wugtorino2025.com/digital-ambassador/.

Pubblicato il