Free, nove medaglie da Bressanone
Il weekend che si siamo lasciati alle spalle ha impegnato i pattinatori artistici trentini sue due fronti, una competizione “libera” e una gara nazionale per junior e senior, dai quali i portacolori delle nostre società sono tornati con un discreto bottino complessivo.
A Bressanone sabato e domenica è andata in scena la terza prova Triveneta Free, alla quale hanno preso parte 141 atleti, 42 dei quali trentini. Il risultato migliore lo ha conquistato Silvia Martinelli (CPA Trento), che ha primeggiato nella categoria Senior con il punteggio di 59,83, precedendo Francesca Varisco (Sporting Ghiaccio Pinzolo), punti 55,71. Scendendo di età, nella categoria Junior Martina Parolari (Fiemme On Ice) è salita sul terzo gradino del podio con 44,52 punti, poi nella categoria Novice si registra il secondo posto di Ginevra Dalpasso (Artistico Ghiaccio Fiemme) con 34,50 punti e il terzo di Carlotta Battaiola (Sporting Ghiaccio Pinzolo) con 34,00. Nella stessa classe di età il terzo posto di Francesco Magaletti (CPA Trento), 24,30 punti, vale l’unica medaglia maschile trentina di giornata. Un altro secondo posto ha portato la categoria Principianti B, grazie a Chiara Rasom (Ice Sk. Club Marmolada), 20,28 punti, imitata da Serena Caola (Sporting Ghiaccio Pinzolo), 21,24 punti, fra le Esordienti B. Infine da segnalare il terzo posto di Sofia Selle (Fiemme on Ice), con 17,38 punti, nella categoria Esordienti A.
La Würth Arena di Egna ha invece ospitato in contemporanea, il 24 e 25 gennaio, la seconda gara Nazionale riservata alle categorie Junior e Senior con 58 atleti in gara, 10 dei quali trentini. Le medaglie sono arrivate da Mattia Dalla Torre (Artistico Ghiaccio Piné), secondo fra i Senior con 115,66 punti, e da Naomi De Simone (Artistico Ghiaccio Fiemme), terza con 97,44 punti nella stessa categoria.
Nel prossimo fine settimana il calendario prevede due impegni per i pattinatori trentini. Il primo è la seconda gara nazionale di Sincronizzato, organizzata nel capoluogo dal Circolo Pattinatori Artistici di Trento nella sola giornata di domenica, una disciplina a squadre decisamente spettacolare, che propone anche un concorso Open (per i team che non raggiungono il numero 16+2 atleti) e uno “Mixed Age”. Al PalaOnda di Bolzano, sabato e domenica, spazio invece alla “Alto Adige Ice Cup”, trofeo nazionale per le categorie Free.