Gara intersociale – Fondo (TN), 27 marzo 2022
Oltre 10 anni fa la piccola società dello Skating Club Alta Val di Non era riuscita a portare i fratelli Rita e Giorgio Battisti nella squadra nazionale di pattinaggio velocità Pista Lunga ma con il loro ritiro (Giorgio nel 2007 e Rita nel 2011) l’attività agonistica si era completamente fermata.
Nelle ultime due stagioni però, nonostante la pandemia e grazie all’entusiasmo dei giovani atleti e all’impegno dei fratelli Battisti come allenatori, si è riformato un piccolo gruppo di agonisti che cresce velocemente e che partecipa ad alcune competizioni nazionali di Short Track e Pista Lunga.
Con la volontà di chiudere la stagione con una manifestazione di carattere intersociale, è nata quindi l’idea di organizzare una gara, grazie anche all’aiuto e disponibilità della Sportivi Ghiaccio Trento a cui ha poi contribuito anche lo Sporting Ghiaccio Pinzolo e il Ritten Sport. Vista inoltre l’attuale situazione in Ucraina, e volendo dare un seppur piccolo contributo alle tante persone (soprattutto bambini ed adolescenti) che in questo momento stanno soffrendo, la competizione è stata abbinata ad una raccolta d’offerte per l’iniziativa “Ucraina 2022. Vicini ai bambini e agli adolescenti” attivata da Credito Cooperativo e Caritas.
La manifestazione si è rilevata un piccolo successo, con un pubblico inaspettato e molto partecipe sugli spalti e più di 50 atleti partecipanti, che si sono affrontati su due distanze prima delle spettacolari ed entusiasmanti staffette finali.
L’evento è terminato con un intervento dell’ex consigliere federale e attuale membro della Commissione Sviluppo FISG di Settore Luciano Tava, il quale ha omaggiato le società partecipanti di un piccolo ma apprezzato riconoscimento a testimonianza dell’attenzione crescente della Federazione allo sviluppo dell’attività giovanile nel settore Velocità.