Hockey, al via la Serie B stagione 2016/17
Mancano ormai pochissime ore all’inizio del Campionato di Serie B, un torneo ricco di novità e di interesse che si candida ad infiammare molte storiche piste italiane. Si riparte dopo la vittoria dell’HC Merano Junior dello scorso 6 aprile, con le “Aquile” altoatesine che sicuramente faranno di tutto per riconfermarsi dopo la trionfale cavalcata conclusa con il netto 3 a 0 rifilato ad un Pergine assolutamente sopra le righe e capace di imprese di tutto livello.
La nuova stagione della Serie B, stagione 2016/17, vedrà la partecipazione di 13 squadre. Non mancherà sicuramente l’interesse per un torneo che prevede la disputa di un girone di andata e ritorno tra tutte le partecipanti, quindi il via dei playoff con la caccia al titolo che durerà al più tardi fino al 12 aprile 2017.
Ma la novità più importante del torneo cadetto riguarda l’assegnazione della Coppa Italia che, verrà disputata, in assoluta esclusiva, tra le 13 contendenti della Serie B. Come? Dapprima con tre gironi territoriali (Alto Adige, Lombardia e Veneto-Trentino), quindi le tre vincitrici e la migliore seconda daranno vita alla spettacolare Final Four che si terrà dal 19 al 21 febbraio 2017 in sede da definire.
Esplicate le novità, si può passare ad una veloce analisi delle contendenti al via. Sicuramente il Merano Junior non vuole abdicare facilmente dal trono, e per farlo ha riconfermato gran parte del gruppo dello scorso anno, aggiungendo però un pezzo da novanta come Luca Ansoldi, che dopo aver macinato valanghe di gol e assist in Serie A, scende in Serie B per tornare nella sua città, allenato dal fratello Max. Molto importante anche la conferma di Capitan Gruber, che sembrava inizialmente dell’idea di appendere i pattini al chiodo, salvo poi decidere che a 39 anni si può ancora dare spettacolo. La grande sorpresa dello scorso anno come detto è stato il Pergine, che vuole continuare a graffiare anche in questo 2016/17: le “Linci” trentine hanno si perso Conci e Piva, finiti all’Asiago, ma potranno contare ancora sulla coppia DeToni-Rigoni, oltre che su Mirko Presti e Andrea Ambrosi, giusto per citare i giocatori dal curriculum più pesante.
Lo scorso anno l’Appiano è arrivato fino alla semifinale, ma senza dubbio i pirati punteranno al bottino pieno da sabato 24 ottob re: per farlo hanno aggiunto al loro roster giocatori di tutto rispetto come Ceresa, Waldner e Peruzzo, i quali andranno ad allungare un team infarcito di tanti giovani di livello e qualche vecchia volpe della categoria, come Eisenstecken, sicuramente sempre in grado di dare qualità e sostanza. La delusione della passata stagione si può considerare il Caldaro: i “Lucci” hanno dominato la regular season, ma sono stati stoppati al primo turno playoff dal Pergine. Il giovane gruppo guidato da Karl Anderlan dovrà dunque trovare la solidità mentale che è mancata l’anno scorso, e per farlo ha aggiunto al roster un certo Emanuel Scelfo, che dopo 20 anni e oltre 500 punti messi a segno col Renon è sceso di categoria. Sarà molto interessante come sempre l’Ora, che mette in pista una formazione molto rodata per la categoria affidandosi in maniera integrale a giocatori locali compreso qualche giovane tutto da scoprire.
È grande la voglia di rivincita del Fiemme, vera e propria scoperta della passata stagione: rinata dopo qualche anno di assenza, la formazione fiemmazza si è innanzitutto segnalata per il tantissimo pubblico raccolto nei suoi match casalinghi. La truppa di Armando Chelodi fa estremamente sul serio, e oltre alla conferma di Commisso ha piazzato colpi da novanta sul mercato come gli arrivi di Nicolao e Gilmozzi, che affiancheranno un attacco potenzialmente molto forte con Enrico Chelodi, Ciresa e Locatin. Da scoprire anche il Milano Rossoblu, molto rinnovato rispetto all’anno scorso ma sulla carta ben più forte: a partire dai pali, dov’è arrivato Tura, a lungo backup dell’Asiago, quindi c’è stata una bella iniezione di talento. Dal Piemonte ecco Petrov, Pozzi, Ilic, Schina e Mondon Marin, i quali sono andati ad allungare un roster che ha visto nelle conferme di Perna, Borghi, Migliore, Betti e Re una conferma sulla solidità.
Come sempre tutto da valutare il Renon B, formazione dall’età media bassissima ma che lo scorso anno si è molto ben difesa, arrivando in nona posizione e mettendo in luce dei talenti tutt’altro che da disprezzare. Chi cerca rivincite piene è senza dubbio l’Alleghe, che dopo due successi consecutivi in Serie B, lo scorso anno ha addirittura mancato i playoff: capitanate dall’eterno Manuel De Toni, le “Civette” hanno riportato a casa Lorenzi e Veggiato. Da vedere poi l’inserimento dei tanti ragazzi del vivaio bellunese.
Anche il Chiavenna vorrà sicuramente migliorare il decimo posto dell’anno scorso, e per provarci ha aggiunto al suo roster Pietro Canale e Martino Durand Varese dalla Valpe, assieme a diversi giovani provenienti dal Milano. Interessante il mix tra giocatori esperti come Stricker con i tanti ragazzi locali. Pronto a partire è anche il Como che cercherà sicuramente qualche acuto, così come ci proveranno il Varese ed il Feltre. Anche i Mastini hanno attinto dal Valpellice, riportando in giallonero l’esperto Alex Silva, oltre ai difensori Michelin Salomon e Rivoira. In porta fiducia a Federico Tesini in arrivo da Milano. Novità alla guida per le due formazioni lombarde. Il Como si affida al nuovo coach Malkov con una buona carriera da giocatore in Svizzera mentre il Varese sarà condotto da Fedrizzi.
Ma ci sono anche altre novità gradite al pubblico della Serie B.
E’ già disponibile la nuova piattaforma di statistiche PowerHockey che potrà essere consultata sul sito della FISG (http://powerhockey.info). Le partite della serie cadetta saranno seguite in diretta live e tramite una grafica accattivante si potrà conoscere in tempo reale tutto ciò che succede su ogni pista di gioco. Non solo. PowerHockey sarà poi un fonte preziosa ed inestimabile di statistiche di ogni tipo riguardo al campionato di Serie B. Insomma un nuovo servizio, nato ed ideato in casa Fisg, che non potrà deludere gli appassionati.
Nel fine settimana al via anche il programma sportivo di Radio Village Network – www.radiovillagenetwork.it, che oltre a seguire live il Varese, si collegherà con alcune piste della Serie B.
La foto – @credit Max Pattis – di copertina si riferisce alla finale dello scorso anno tra l’HC Merano Junior ed Hockey Pergine Sapiens.
La Cartella Stampa della Serie B: SERIE B- 2016_2017 def (2).pdf