Hockey, domani l’assegnazione dei tornei IIHF per il 2023, l’Italia si candida.
Tampere – è cominciato oggi, a margine dei campionati mondiali in Finlandia, il Congresso Annuale della IIHF (la Federazione Internazionale), che si protrarrà fino a sabato.
Presenti per l’Italia il Presidente della Fisg e membro del consiglio IIHF Andrea Gios, il vice presidente Fisg Thomas Rottensteiner, Marcello Cobelli consigliere del settore hockey e Stefan Zisser general manager delle squadre nazionali.
In calendario al congresso l’assegnazione dei Mondiali del prossimo anno delle varie divisioni senior e giovanili. La delegazione italiana si è presentata all’incontro con l’obiettivo di portare a casa più tornei possibili.
In primis la Fisg ha chiesto l’organizzazione dei Mondiali di Prima Divisione – Gruppo A, ai quali l’Italia tornerà a partecipare nel 2023. Come sede di gioco della competizione è stata ufficialmente candidata la Intercable Arena di Brunico.
L’arena multifunzionale, casa del HC Pustertal dall’ottobre 2021, è uno stadio all’avanguardia da 3100 posti (1650 a sedere), 14 spogliatoi per le squadre e con una pista per gli allenamenti a disposizione.
L’Italia non ospita un mondiale maggiore maschile dal 1994 quando al Palaonda di Bolzano, al Gianmario Scola di Alba di Canazei e al Forum di Milano scesero sul ghiaccio le migliori squadre del mondo.
Saranno in ogni caso avversarie delll’Italia, Gran Bretagna, Lituania, Corea del Sud, Polonia e Romania. Classico torneo a girone unico con appunto sei squadre che avrà luogo dal 24 al 30 aprile 2023. Le prime due squadre classificate torneranno in Top Division.
A sfidare l’assegnazione di Brunico c’è la Gran Bretagna che presenta al ballottaggio la Motorpoint Arena di Nottingham, costruita nel 2000 con una capienza di 8000 persone.
Non solo Brunico, l’Italia a Tampere ha presentato un totale di quattro candidature per le varie competizioni.
La Ritten Arena di Collalbo (Renon) è in competizione per ospitare i Mondiali Under 20, di Prima Divisione – Gruppo B, categoria in cui l’Italia tornerà a giocare dopo aver vinto la Seconda Divisione nel 2021 a Brasov in Romania.
Altopiano del Renon che potrebbe anche essere la sede dei prossimi Mondiali Under 18 di hockey femminile. Le azzurre saranno impegnate sempre in Division 1 – Group A dove quest’anno si sono classificate terze con 5 punti.
Infine l’ultima candidatura che riguarda la nazionale femminile è quella del Pala Hodegart di Asiago per ospitare i Mondiali di Prima Divisione – Gruppo B con l’Italia che tornerebbe sullo stesso ghiaccio dove nel 2018 conquistò la medaglia d’oro nella stessa categoria.
I risultati ufficiali si sapranno nella giornata di domani, venerdì 27 maggio.