Hockey ghiaccio, concluso il raduno della Under 20 a Formia
27 ragazzi con un sogno a lungo termine chiamato Milano-Cortina 2026. La nazionale under 20 di hockey su ghiaccio si è ritrovata nei giorni scorsi al Centro di preparazione olimpica del CONI di Formia (Latina) per testare la condizione fisica degli atleti sotto lo sguardo attento dello staff tecnico guidato da Giorgio De Bettin, Fabio Armani e Roberto Scelfo. I giovani prodotti dell’hockey italiano (7 erano under 18) hanno lasciato la località laziale nelle scorse ore per far posto alla nazionale senior dopo una settimana di duro lavoro, a fare da collante fra le due squadre la figura di Giorgio De Bettin, che da questa stagione ricopre il ruolo di coordinatore tecnico di tutte le nazionali azzurre.
De Bettin: “Lavorare da subito sui giovani per le Olimpiadi 2026”
“Per i ragazzi si è trattato di un’esperienza molto formativa – commenta De Bettin – se si vuole crescere e puntare ad obiettivi ambiziosi come le Olimpiadi 2026, bisogna iniziare a lavorare da subito sui più giovani, preparandoli nella maniera corretta non solo dal punto di vista tecnico, ma anche fisico e atletico. Siamo consapevoli di dover crescere molto, ma già solo il fatto di poter sfruttare una struttura come quella del Centro di preparazione olimpica del CONI rappresenta un’opportunità da cogliere, sperando di poter ripetere l’esperienza anche nel corso delle prossime stagioni”.
Mondiali U20 a febbraio, in agosto raduno sul ghiaccio di Corvara
Per la nazionale under 20 che, dopo la brutta retrocessione dello scorso anno, sarà chiamata a cercare il ritorno in Prima Divisione, il prossimo appuntamento (ancora da confermare ufficialmente) dovrebbe essere per la seconda metà di agosto a Corvara con il primo raduno sul ghiaccio. Il tutto in vista dell’appuntamento del 8-14 febbraio a Brasov, in Romania, per i Mondiali di Seconda Divisione Gruppo A contro Gran Bretagna, Lituania, Romania, Spagna e Corea del Sud. L’obiettivo è quello di centrare la promozione.
Atleti e staff che hanno partecipato al raduno di Formia
Portieri: Paul Hofer, Sandro Lacedelli, Lorenzo Marinelli, Carlo Muraro.
Difensori: Michele Bridda, Alberto Colli, Erwin De Nardin, Enrico Larcher, Tim Linder, Luca Mezzena, Alessio Niccolai, Alessio Stablum, Luca Tescari.
Attaccanti: Luca Biondi, Michele Covi, Yuri Cristellon, Alfeo Deluca, Lois Fink, Adam Giacomuzzi, Mattia Mocellin, Manuel Öhler, Giorgio Panciera, Sebastiano Rossi, Tommaso Salvai, Francesco Soppelsa, Samuele Zampieri, Gabriel Zerbetto.
Coaching staff: Giorgio De Bettin (Head Coach), Fabio Armani e Roberto Scelfo (assistenti allenatori)
Staff: Morena Gallizio (Team Leader), Carlo Ramponi (fisioterapista), Andrea Piai (fisioterapista), Terri Rosini (preparatore atletico)