Hockey ghiaccio ed esport, il derby Bolzano-Valpusteria si gioca anche online
HCB Alto Adige Alperia e HC Val Pusteria incroceranno le stecche anche virtualmente, con la prima competizione esport che vedrà protagonisti i tifosi delle due squadre.
Birra FORST darà vita infatti per la prima volta, in collaborazione con ProGaming Italia e ESL Italia, a un suo torneo esport di hockey, il “Naturally Esporty Challenge by FORST 0,0%”.
Il torneo, dedicato ai fan delle due squadre e a tutti gli appassionati di hockey, si svilupperà su PlaySation© 4 sul videogioco NHL22, ed avrà inizio il 15 e 16 gennaio con due cup di qualifica, che vedranno il coinvolgimento di player dal Trentino–Alto Adige, Veneto, Lombardia e Piemonte. Il 18 gennaio verrà decretato il campione nello scontro finale tra HCB e Val Pusteria: la finale sarà visibile sui maxischermi dello Stadio Palaonda di Bolzano il 21 gennaio.
Per partecipare e avere visibilità dei premi i giocatori dovranno accedere al torneo registrandosi su https://esl.gg/naturalesporty, compilando il modulo del concorso seguendo tutte le istruzioni ed iscrivendosi successivamente al torneo. I videogiocatori potranno iscriversi alla competizione anche attraverso la dashboard della propria PS4.
In palio ci saranno premi, tra cui maglie ufficiali autografate delle due squadre, biglietti VIP per lo stadio e la FORST 0,0%, la prima birra analcolica dall’Alto Adige, con zero gradi alcolici. FORST, che ha dato vita alla “birra degli sportivi”, è partner storico delle due principali società hockeyistiche italiane.
Cosa sono gli eSports?
Gli esport, o sport elettronici, sono l’attività che riguarda il giocare ai videogiochi a livello competitivo e professionistico, organizzato come un torneo, con scontri diretti tra singoli o team. Sono un fenomeno in forte crescita globale, che presenta prospettive talmente interessanti da coinvolgere sempre più intensamente l’attenzione di sponsor, broadcaster e media.
In Italia, secondo il nuovo Rapporto sugli esports del 2021, questo settore è in continua crescita con un impatto economico che si aggira tra i 45 e i 47 milioni di euro. Sono 475 mila le persone che seguono quotidianamente eventi esports e circa 1.620.000 (+15% rispetto a Luglio 2020) se si considerano anche coloro che seguono un evento esports più volte a settimana.
ProGaming Italia è la più grande agenzia di organizzazione eventi esport dedicata ad aiutare i brands ad orientarsi nel mercato dei videogiochi e a connettersi con la loro audience creando il fondamentale dialogo tra giocatori, spettatori, partner e community. ESL Italia è la prima società di esport in Italia. Dal 2003 ha plasmato il settore attraverso i videogiochi più popolari con numerose competizioni online e offline. Gestisce tornei internazionali di alto profilo, campionati e coppe amatoriali. Il Brand globale ESL ha uffici in tutto il mondo, tra cui l’Italia, per portare avanti gli esport su scala mondiale. ESL fa parte di MTG, il principale gruppo internazionale di intrattenimento digitale (about.eslgaming.com)