Hockey, il Renon supera il Fassa per 5:2 nella prima gara della IHL – Serie A
Il Renon, con 5 marcatori diversi, conquista la 17esima vittoria consecutiva contro il Fassa ma solo nel terzo tempo. Inizia così la corsa ai playoff della 88esima edizione della Serie A di hockey su ghiaccio.
Nella prima giornata di Alps Hockey League, l’unico scontro tra formazioni della massima serie italiana è stata a Collalbo, e quindi il match tra i Buam ed i Falcons ha smosso anche la classifica della Serie A. Come già noto, le sfide dirette tra le formazioni italiane della Alps (Asiago, Merano, Fassa, Renon, Vipiteno, Cortina e Gherdeina) servono anche per determinare le prime quattro squadre che andranno a giocarsi i playoff Scudetto tra gennaio e febbraio 2022.
Non c’è storia quando il Renon si trova a giocare contro il Fassa, almeno per il risultato. Anche nella stagione 2021/22 gli altoatesini partono con una vittoria contro i ladini anche se la formazione fassana ha venduto cara la pelle nel 5:2 finale ed ha tenuto in scacco, per almeno due tempi, i Buam.
Il Fassa chiude avanti di una rete il primo periodo
Il primo goal della serata, dopo 155 secondi, è arrivato dalla stecca dello svedese Erik Lindgren che ha sorpreso l’estremo dei padroni di casa che per questa sera è stato Hannes Treinbenreif. Dall’altra parte della pista, il gigante Vay mantiene inviolata la sua porta, sui tentativi degli altoatesini di pareggiare.
Pareggio di Markus Spinell nel secondo tempo
Nel secondo periodo, in una gara molto aperta, il Renon pareggia con un tiro in corsa di Markus Spinell (25’). Poi i padroni di casa tentano l’affondo ma Vay è insuperabile. Anche il Fassa ha le sue occasioni ma alla fine del drittel centrale il parziale è di parità (1:1).
I Rittner Buam conquistano la gara al termine di un terzo periodo in cui hanno staccato decisamente i trentini
Dopo un palo di March per gli ospiti, il Renon ingrana la quinta e costruisce il suo successo. Zach Osburn, il nuovo terzino americano dei Buam, concretizza quello che sarà l’unico goal in powerplay di serata (47’). Il vantaggio galvanizza la truppa di coach Heiskanen che poi chiude i conti. Prima Sharp (53’) e poi Julian Kostner (55’) indirizzano decisamente la gara verso Collalbo. Il neo arrivato McParland (ex Asiago) dimezza lo svantaggio ma è un fuoco di paglia visto che Simon Kostner, a porta vuota, firma il definitivo 5:2 per i Rittner Buam.