HOCKEY: Mondiali femminili 2014 ad Asiago, Italia-Corea 3-1
Terzo successo in altrettante partite per la Nazionale italiana che dopo aver avuto la meglio su Polonia e Australia, “pialla” anche la Corea del Sud per 3-1 (2-1, 1-0, 0-0). Poco dopo il fischio d’inizio l’Italia emoziona il suo pubblico; all’1’07’’ Eleonora Bonafini serve Hanna Elliscasis che non se lo fa ripetere due volte: 1-0. I tifosi non fanno in tempo a risedersi che al 3’23’’ Carola Saletta inforca la rete servita bene dalla compagna Eleonora Dalprà. Le coreane pattinano veloce, ma le azzurre non si fanno intimorire sfruttando la maggiore esperienza e la tecnica che sembra un po’ mancare alle avversarie. Al 13’11’’ una distrazione nella difesa italiana agevola il compito a Yeon Jeong Lee che trova il gol: 2-1. Linda De Rocco prende 2 minuti di penalità per bastone alto, ma il tempo finisce. Si riprende nella seconda frazione con le due formazioni che faticano a concretizzare; le ragazze di coach Liberatore sbagliano un paio di tiri in porta, poi una Carola Saletta in grande spolvero (poi premiata come migliore giocatrice) serve su un piatto d’argento la rete a Eleonora DalPrà (13’42’’). Le italiane sembrano così svegliarsi dal momento di rilassamento in cui si erano adagiate. Nel terzo periodo la Corea del Sud ce la mette tutta per ribaltare il risultato, ma l’Italia non molla e chiude senza ulteriori sbavature: 3-1. Migliore giocatrice asiatica, il portiere So Jung Shin.
Nella terza giornata del Campionato Mondiale di hockey su ghiaccio femminile (dopo il riposo di ieri), le altre due squadre a sfidarsi sull’Ice arena di Asiago sono state la Gran Bretagna, favorita sulla carta, e la Polonia, ancora a bocca asciutta dall’inizio dell’evento internazionale. La gara, però, ha invertito tutti i pronostici perché è stato il team di coach Klich a battere nettamente la formazione anglosassone. Il primo tempo inizia con l’Inghilterra che fa subito sentire il suo dominio sul ghiaccio: all’1’48’’ è Katherine Gale a segnare il gol del vantaggio con l’aiuto delle compagne Natalie Aldridge e Lauren Halliwell. Ribatte la Polonia al 4’13’’ grazie al bel tiro di Karolina Pozniewska. Da qui la formazione dell’Est Europa prende coraggio e inizia a crederci davvero realizzando il secondo e il terzo gol rispettivamente con Agnieszka Pioro al 5’47’’ e con Magdalena Czaplik al 13’22’’. Seconda frazione senza reti, ma caratterizzata dal brutto infortunio, a 43 secondi dalla fine, dell’inglese Jessica Curtis, accompagnata fori dal ghiaccio in barella per una forte botta e in seguito portata al vicino pronto soccorso. Dominio della compagine capitanata da Frackowiak anche nella terza frazione di gioco; l’entusiasmo polacco esplode con la doppietta al 12’16’’ di Karolina Pozniewska, poi premiata come miglior giocatrice. La gara finisce così a favore della Polonia per 1-4 (1-3, 0-0, 0-1). Best player della Gran Bretagna: Louise Adams.
Il terzo incontro della giornata ha visto opposte Australia e Nuova Zelanda; ad avere la meglio è stato il team australiano di coach Brown per 3-2 (0-1, 2-0, 1-1). Parte bene la Nuova Zelanda che trova la rete al 9’33’’con Tara Tissink su passaggio di Renata Gottgtroy. Nella seconda frazione emerge tutta la grinta delle australiane che insaccano prima con Kate Tihema al 4’03’’, poi con Alivia del Basso al 6’07’’. Animato e combattuto il terzo periodo con il team capitanato da Shona Green che trova per primo il gol al 5’33’’ grazie a Rylie Padjen; arriva la replica al 17’53’’ con Caitlin Heale, ma non serve a nulla perché le australiane abbassano la serranda portando a casa tre punti importanti. Da segnalare l’infortunio ad un polso occorso alla neozelandese Krystyne Penitani. Premiate come migliori giocatrici: Georgia Moore per l’Australia e Sheree Haslemore per la Nuova Zelanda.
PROGRAMMA GARE GIOVEDì 10 APRILE:
ore 13.15 Polonia-Australia
ore 16.45 Corea del Sud-Gran Bretagna
ore 20.30 Nuova Zelanda-Italia
CLASSIFICA: Italia 9 punti, Gran Bretagna 6 punti, Corea del Sud e Polonia 4 punti, Australia 3 punti, Nuova Zelanda 1.
Italia-Corea