Hockey, parte la Sky Alps Hockey League

E’ arrivato il grande momento. Sabato 17 settembre sulla pista slovena di Jesenice (ore 18:30) sarà l’HC Gherdeina valgardena.it a giocarsi il primo ingaggio assoluto del nuovo campionato transnazionale. Parte così la Sky Alps Hockey League che sarà la vera novità della nuova stagione agonistica.

Otto squadre italiane – Renon, Vipiteno, Val Pusteria, Gherdeina, Egna, Asiago, Fassa e Cortina – giocheranno un lungo ed articolato campionato contro sette formazioni austriache – Zell am See, Lustenau, Bregenzerwald, Feldkirck, Kitzbuhel, Klagenfurt II e l’ HC Red Bull Salisburgo Junior – ed una slovena – Jesenice.

Una profonda svolta che ha visto le Federazioni di Austria, Italia e Slovenia unite nel formare un nuovo progetto di largo respiro basato anche sulla valorizzazione dei giovani e la possibilità di far crescere gli stessi in un torneo comunque di qualità. E’ questa una delle sfide principali. Già per la prima giornata non mancano i match importanti.

Sabato, come già ricordato, s’inizia a Jesenice dove un ambizioso HC Gherdeina valgardena.it è atteso ad un’impegnativa trasferta visto la buona consistenza degli sloveni. Poi in ordine di tempo debutterà il Renon: i campioni d’Italia in carica iniziano nel Voralberg contro il Bregenzerwald. Un’occasione di riscatto per la formazione di Collalbo dopo la delusione casalinga di domenica quando il Val Pusteria ha violato l’Arena Ritten per 3-1 conquistandosi la terza Supercoppa della sua storia. Proprio i Lupi, freschi vincitori della Supercoppa, debutteranno contro il Lustenau. La squadra giallonera appare determinata a recitare un luogo da protagonista. 

Esordio in casa anche per i Broncos di Vipiteno che giocheranno contro una squadra dal glorioso passato come quella del Feldkirch. In trasferta, invece, l’Egna Riwega che vuole dimostrare di essere un team da subito incisivo  nella sfida contro “le Aquile” della rinomata Kitzbuhel. Tutta da seguire la sfida tra Klagenfurt II ed il Cortina mentre una della squadre più accreditate della vittoria finale, come l’Asiago ospiterà lo Zell am See. Gli stessi Orsi Polari austriaci, domenica, invece, saranno di scena ad Alba di Canazei dove proveranno la consistenza del Fassa. In questo weekend l’unica squadra che non giocherà sarà l’HC Red Bull Salisburgo Junior. La formazione salisbughese è ancora negli Stati Uniti per una lunga tournè. Da segnalare che questa formazione giocherà anche da metà novembre anche l’Under 20 finlandese. 

Sky Alps Hockey League:
17.09.2016, 18:30: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: BULOVEC, SUPPER, Pagon, Rezek

17.09.2016, 19:30: EC Bregenzerwald – Rittner Buam
Arbitri: HOLLENSTEIN, STOLC, Cristeli, Kalb

17.09.2016, 19:30: EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – HC Egna Riwega
Arbitri: CESCHINI, GRUBER, Holzer, Stefenelli

17.09.2016, 19:30: WSV Vipiteno Broncos Weihenstephan – FBI VEU Feldkirch
Arbitri: BENVEGNU, TRILAR, Pinie, Zgonc 

17.09.2016, 19:30: HC Lupi Val Pusteria – EHC Alge Elastic Lustenau
Arbitri: PICHLER, WALLNER, De Zordo, Rinker

17.09.2016, 19:45: EC Klagenfurt II – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro
Arbitri: FICHTNER, ZRNIC, Legat, Markizeti

17.09.2016, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – EK Zeller Eisbären
Arbitri: KIMMERLY, STERNAT, Biacoli, Giacomozzi

18.09.2016, 18:30: SHC Fassa Falcons – EK Zeller Eisbären
Arbitri: KIMMERLY, STERNAT, Waldthaler, Wiest

Foto di Max Pattis 

Per seguire live le partite delle 16 squadre potete collegarvi alle seguenti piattaforme:  

Risultati FISG – SERIE A – AHL

oppure 

LIVE SKY ALPS HOCKEY LEAGUE

Pubblicato il