I medagliati di Pechino 2022 al Quirinale per la riconsegna del Tricolore. Mattarella: “Avete onorato la bandiera”
I grandi protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2022 si sono ritrovati oggi al Quirinale per la classica cerimonia di riconsegna del Tricolore. Un’edizione trionfale quella conclusa meno di due mesi fa in Cina, addirittura la seconda Olimpiade Invernale di sempre per numero di medaglie.
Presenti anche gli atleti della Federghiaccio, grandi protagonisti ai Giochi: da Francesca Lollobrigida e Davide Ghiotto per la pista lunga a Stefania Constantini per il curling passando per Arianna Fontana e Tommaso Dotti per lo short track.
“È un grande piacere accogliervi e ringraziarvi per questi risultati – le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella -. Ci rivediamo imprevedibilmente qui al Quirinale per la riconsegna della bandiera. Voi l’avete onorata con il vostro impegno e con i vostri risultati Ogni mattina guardavo solo il numero complessivo del medagliere perché è quel numero che dà l’idea della vitalità del movimento“. Nel citare i successi degli azzurri il Presidente ha poi ringraziato i singoli atleti. Elogi, in particolare, per Arianna Fontana – l’azzurra più medagliata ai Giochi “che ha conquistato il maggior numero di medaglie ed è entrata nella storia“, fino alla coppia d’oro del curling formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner “in una specialità non molto praticata che mi ha appassionato“.
“Lo sport, nonostante la pandemia, non si è mai fermato e ha emozionato gli italiani in un momento in cui il paese aveva bisogno di messaggi positivi – ha riconosciuto il Sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali – . Con grande passione ha confermato il suo valore nel corso dei Giochi invernali di Pechino dimostrando cuore, impegno e professionalità. Per questo a ciascun componente delle delegazioni olimpiche e paralimpiche va il mio ringraziamento. Raccogliere il testimone a Pechino in vista dei Giochi del 2026 è stata una grande emozione“.