ICE Hockey League, grandi sfide in programma
Domenica tutta da vivere nella ICE Hockey League nell’ultima giornata prima delle pausa delle nazionali. La capolista Bolzano difende il suo primato nella sfida contro l’inseguitrice Salisburgo in un match che si annuncia al fulmicotone. Ma domenica ritornerà anche un’altra grande classica italiana per una delle rivalità più forti del nostro hockey. La Migross Asiago ospita i Lupi della Val Pusteria per un match che riporta ai tanti ricordi di questo confronto.
Il Bolzano ospita il Salisburgo
Per la seconda volta in questa stagione, lo scontro al vertice assoluto della ICE Hockey League si svolgerà domenica tra la capolista HCB Südtirol Alperia e la prima inseguitrice, nonchè campione in carica della ICE dell’ EC Red Bull Salzburg. Le due squadre sono separate da soli tre punti, inoltre i Red Bulls, che hanno già una striscia vincente di sei partite, hanno giocato tre partite in meno rispetto agli avversari di giornata. Il Bolzano ha vinto nettamente il primo incontro della stagione a Salisburgo per 5:2. In casa, però, non è riuscito a vincere nessuna delle ultime tre partite contro i Red Bulls e quindi domenica il record casalingo dei biancorossi sarà messo alla dura prova, perché gli altoatesini sono semplicemente imbattibili alla Sparkasse Arena. Il Salisburgo, invece, è ancora senza sconfitte fuori casa. Su cinque partite, hanno prevalso in quattro ai tempi regolamentari. Venerdì, entrambe le squadre non hanno mostrato alcuna debolezza. I Foxes hanno vinto 6:3 contro l’Asiago nel ” Grande Classico”, mentre l’RBS ha vinto 5:2 contro il Linz, terzo classificato.
L’Asiago contro il Val Pusteria: ritorna una sentita sfida. Alcune novità nel roster dei giallorossi
Per la prima volta nella ICE Hockey League si arriva al duello tra la Migross Supermercati Asiago Hockey e l’HC Pustertal Wölfe. Uno scontro che si è verificato più volte in passato in Alps Hockey League e in Serie A, per lo più con epilogo migliore per l’Asiago, come nella semifinale di Alps Hockey League 2018, che la squadra veneta ha vinto per 3:0 nella serie. Per non parlare negli anni passati della IHL – Serie A con gli stellati che hanno vinto due dei loro otto scudetti proprio contro i gialloneri. Ma il presente è tutto da scrivere. Con quattro vittorie, l’Asiago si trova al dodicesimo posto in classifica mentre il Val Pusteria, sebbene dopo una partenza molto deficitaria, ora ha raccolto più vittorie che sconfitte ed ha lasciato il fondo della classifica. Sebbene la squadra di Brunico sia solo due posizioni avanti all’Asiago in classifica, con una striscia di vittorie attiva di tre partite, è una delle squadre più calde del momento. Venerdì i gialloneri hanno sconfitto il Klagenfurt all’overtime con la rete di Anthony Bardaro (ex Asiago). Gli stellati sono reduci dalla sconfitta ne “Il Grande Classico” per 3:6 a Bolzano. Intanto alcune novità nel roster dei vicentini. Dopo la prima gara stagionale giocata a Bolzano, l’esperto difensore Stefano Marchetti farà il suo esordio anche all’Odegar. Intanto è stato comunicato in giornata l’arrivo in casa stellata dell’attaccante nordamericano Mark Simpson. Inoltre i Leoni hanno comunicato di aver stretto un accordo di Farm Team con la S.G. Cortina.
Le due società venete avranno la possibilità di scambiarsi i giocatori in modo da farli crescere nei due campionati di ICE Hockey League e di Alps Hockey League. Si tratta di un passo importante per entrambe le società, improntato sulla cooperazione e la sinergia. In quest’ottica, il primo passaggio che va a suggellare il nuovo rapporto di Farm team vede coinvolto il difensore Stellato Gabriele Parini, che si trasferisce all’ombra delle Tofane per giocare con il Cortina in Alps Hockey League.
Foto di Vito De Romeo
Dom, 06.11.2022, 16:00: HCB Südtirol Alperia – EC Red Bull Salzburg
Arbitri: LAZZERI, LEGA, Mantovani, Rigoni. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Dom, 06.11.2022, 17:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Pustertal Wölfe
Arbitri: BENVEGNU, PINIE, Basso, Pace. | >> PPV-LIVESTREAM <<