ICE Hockey League, il Bolzano elimina Vienna ed accede alla finale playoff contro Salisburgo
Continua la grande stagione del Bolzano. Di fronte ad oltre 6000 spettatori della Sparkasse Arena, i Foxes conquistano anche gara 5 contro i Vienna Capitals per 3 a 2 e fanno loro la serie di semifinale per 4 a 1. Partita molto combattuta e risolta dai biancorossi a meno di 4′ dalla fine del terzo tempo quando il capitano dei padroni di casa, nonché della Nazionale, Daniel Frank, ha realizzato il goal decisivo che ha spedito gli altoatesini alla quarta finale (negli ultimi 10 anni) della ICE (fino al 2020 EBEL) contro il solito Salisburgo. Quest’ultimi vincono Gara 5 per 4 a 0 contro il Klagenfurt e ritornano alla finale playoff che lo scorso anno hanno conquistato contro i magiari del Fehervar. Dal 6 aprile ci sarà un’attesa e grande rivincita visto che i successi del Bolzano sono sempre arrivati contro i salisburghesi sia nella finale del 2014 che in quella del 2018. Solo nel 2021 i biancorossi hanno ceduto al Klagenfurt. Continua, così, la stagione da protagonisti dei Foxes che dopo aver vinto la stagione regolare della ICE ed aver avuto accesso alla Champions Hockey League, conquistano il ticket per l’ultimo turno di playoff con il vantaggio della pista e paradossalmente dopo aver rischiato molto nei quarti contro il Linz sconfitto solo a Gara 7. Un’altra formazione che festeggia questa sera è l’Innsbruck poichè l’arrivo in finale di Bolzano (1a) e Salisburgo (2a) ha aperto le porte della Champions Hockey League agli Squali quali terzi classificati della stagione regolare.
Foto Vanna Antonello – La gioia di Daniel Frank per il goal partita
Un Bolzano sospinto dal suo pubblico non si fa sorprendere come in Gara 3 e stacca il biglietto per la finale ICE
Nella quinta gara ci sono alcune novità per entrambe le formazioni. Coach Glen Hanlon recupera Mitch Hults e Halmo, che rientrano quindi nel lineup. Restano fuori per turnover Amorosa, Brunner, Glück e Matus. Il Vienna, invece, continua ad avere problemi di formazione. L’allenatore capo Dave Barr ha potuto ricorrere nuovamente a Max Zimmer. È stata la prima apparizione nella serie di semifinale per il capocannoniere della win2day ICE Hockey League. Radek Prokes, invece, ha dovuto rinunciare, così come Sascha Bauer, Ben Finkelstein, Dominic Hackl, Christof Kromp, Alexander Maxa, Yannic Pilloni e Rafael Rotter. Stefan Stéen è stato preferito, in porta, a Bernhard Starkbaum.
Gli ospiti del Vienna hanno avuto un inizio molto buono. Bernhard Posch ha segnato dopo soli 112 secondi per l’1:0, ma il Bolzano non è rimasto indifferente e ha pareggiato prima della fine del primo periodo. In questo senso Mike Halmo ha segnato al 15° minuto, su assist di Ryan Culkin, per l’1:1.
I padroni di casa centrano il primo vantaggio di serata in apertura di periodo centrale: al 21:43 Halmo premia l’inserimento di Thomas, che da pochi centimetri deve soltanto spingere in rete. Match combattuto colpo su colpo, con le due squadre che producono occasioni a profusione: Harvey salva tutto su Bradley, poi i Foxes si divorano il goal del tris prima con Mitch Hults e poi con il fratello Cole. Si gioca a viso aperto con i biancorossi che provano ad allungare mentre i viennesi vogliono tornare in partita. Proprio al 38:12 i Capitals rimettono in equilibrio il match, grazie al tocco di Bradley bravo a deviare il disco sul tiro di Wall e a raccogliere poi in maniera vincente il rebound corto concesso da Harvey.
Nel periodo finale la partita è stata un continuo capovolgimento di fronte ed entrambe le squadre hanno avuto diverse occasioni da gol, ma alla fine è stato Daniel Frank a riscattare i 6249 tifosi presenti alla Sparkasse Arena di Bolzano con il 3:2 a quattro minuti dalla fine della partita. I Capitals non hanno più avuto una risposta e così il Bolzano ha conquistato la prima finale dal 2021 e la quarta finale nella win2day ICE Hockey League.
La serie finale “best-of-7” inizia giovedì 6 aprile a Bolzano. PULS 24 trasmetterà in diretta a partire dalle ore 19:05.