ICE Hockey League, il Bolzano inizia i quarti con una sconfitta
Partono i playoff della ICE Hockey League e subito le prime sorprese. L’HCB Alto Adige Alperia è sconfitto per 1:2 dall’iClinic Bratislava Capitals sul ghiaccio del Palaonda nella prima gara dei quarti al meglio delle sette gare. Nel battesimo playoff, la formazione della capitale slovacca nella ICE si dimostra subito cliente assai ostico. Ma non è l’unica sconfitta casalinga in questo primo assaggio della post season. Il Salisburgo deve inchinarsi al Dornbirn per 0:2. Vienna e Klagenfurt, invece, iniziano molto bene i quarti superando rispettivamente Villach e Fehervar.
Tornando alla gara dei Foxes, gli slovacchi sono riusciti a piazzare un grande prova difensiva in cui si distingue la prestazione monumentale del goalie canadese Jared Coreau (21 partite in NHL e 221 in American HL), autore di ben 37 parate. Di Gazley l’unico goal biancorosso. Domenica, alle ore 19:15, andrà in scena gara 2 all’Ondrej Nepela Arena: un match che diventa già di grande importanza per il Bolzano e sempre in diretta streaming e TV su VB 33.
La cronaca. Coach Greg Ireland deve fare i conti con diverse assenze a roster: out gli infortunati Stollery, Di Perna e Deluca, ai quali si aggiunge l’assenza dell’ultimo minuto di Miceli.
Bolzano domina fin dal primo minuto, anche grazie a un 5 contro 3. Halmo colpisce in pieno l’incrocio dei pali, poi Coreau riesce a chiudere la saracinesca. I Foxes continuano a spingere, nel corso di un’altra superiorità numerica l’occasione d’oro è sulla stecca di Findlay, che centra però l’esterno del palo. Il goalie ospite sembra insuperabile, ai biancorossi viene giustamente annullato un goal per uomo in area e Bratislava, al primo tiro in porta, colpisce: al 13:38 Fortier approfitta di una leggerezza difensiva e batte Irving dopo una ribattuta. Bolzano che reagisce e sfiora il pareggio con Plastino, che imbeccato da Halmo chiama ancorar Coreau al miracolo. Nel finale di frazione anche Irving si esalta, arrivando con il gambale su una deviazione di Fortier. 22 tiri a 10 dopo 20 minuti, ma in vantaggio ci sono gli slovacchi.
In apertura di periodo centrale Bratislava raddoppia: Mrazik vede Kostsitsyn, che lasciato solo sul secondo palo non fatica ad insaccare. Dopo qualche minuto di stallo, con gli slovacchi ancora pericolosi con Higgs, i Foxes tornano a mettere pressione a Coreau, che però continua la sua grande serata inventandosi un altro miracolo su un tiro diretto all’incrocio dei pali di Bardaro. Al 30:54, in powerplay, il Bolzano riesce finalmente ad accorciare le distanze: Plastino serve Gazley, che di prima intenzione con un grande slapshot all’incrocio dei pali centra il primo goal dei playoffs. Biancorossi che non riescono però a dare seguito all’onda positiva del goal, risultando imprecisi in fase offensiva e alla seconda sirena è 1-2 in favore degli ospiti.
Nel terzo drittel i Foxes non riescono a mettere la giusta intensità, schiantandosi contro la perfetta fase difensiva degli slovacchi. Ci vogliono diversi minuti per creare la prima occasione, poi in powerplay Plastino ha un paio di dischi buoni, ma spara alto. Irving tiene a galla i suoi, con una sensazionale parata nell’uno contro zero con Fortier, poi nel finale coach Greg Ireland prova l’assalto con il sesto uomo di movimento, che non porta però i risultati sperati.
ICE HOCKEY LEAGUE | “BEST-OF-7” QUARTI DI FINALE | 12 marzo 2021
HCB SÜDTIROL ALPERIA – ICLINIC BRATISLAVA CAPITALS 1:2 (0:1, 1:1, 0:0)
SERIE “BEST-OF-7”: 0:1
Goal HCB: Gazley (31./PP1)
Goals BRC: Fortier (14.), Kostsitsyn (21.)
EC-KAC – EC GRAND IMMO VSV 5:1 (2:0, 2:1, 1:0)
SERIE “BEST-OF-7”: 1:0
Goals KAC: Witting (5.), Bischofberger (6.), Fraser (34./PP2, 51./PP2), Haudum (35./PP1)
Goal VSV: Ulmer (28.)
EC RED BULL SALZBURG – DORNBIRN BULLDOGS 0:2 (0:0, 0:1, 0:1)
SERIE “BEST-OF-7”: : 0:1
Goals DEC: Luciani (37./PP1), Woger (58.)
SPUSU VIENNA CAPITALS – HYDRO FEHÉRVÁR AV19 6:1 (1:0, 2:1, 3:0)
SERIE “BEST-OF-7”: : 1:0
Goals VIC: Loney (14./PP1, 30.), Hartl (23./PP1), Rotter (43.), Wukovits (53.), Großlercher (59.)
Goal AVS: Bartalis (24.)
Foto di Vanna Antonello