ICE Hockey League, il Bolzano sconfitto a Linz all’overtime. Ci sarà la settima e decisiva gara per entrare in semifinale

Senza esclusione di colpi la serie dei quarti di finale tra i Foxes e le Black Wings. In Gara 6 dei quarti di finale playoff, i padroni di casa, letteralmente con le spalle al muro, dopo le sonore sconfitte di Gara 4 e Gara 5 (5:1 e 7:1), riescono a piegare il Bolzano all’overtime per 2 a 1. In questo modo la formazione dell’Alta Austria riesce a pareggiare la serie per 3 a 3 e quindi ci sarà una di quelle sfide uniche che sono tutta da vivere, una Gara 7 alla Sparkasse Arena di Bolzano, martedì, ore 19:45, che decreterà, a questo punto in maniera assoluta chi tra gli altoatesini e gli austriaci raggiungerà le già qualificate Salisburgo e Klagenfurt e da questa sera anche il Vienna alle semifinali della ICE Hockey League.

 

Foto (c) Hannes Draxler

Stessa squadra delle ultime gare per il Bolzano. Come tredicesimo attaccante c’è Brunner, out per turnover Amorosa, Glück, Matus e Kasslatter. Il Linz ritrova l’importante apporto di St. Amant.

La partita è subito viva con il Linz che parte alla carica. Ma per trovare un goal bisogna aspettare oltre 6′: contropiede guidato da Haga, scarico per Lebler che ha il tempo di prendere la mira e spolverare l’incrocio dei pali. La reazione dei Foxes è immediata: esattamente un minuto dopo la rete austriaca McClure tocca in rete il rebound concesso da Tirronen sul tiro di Culkin. I padroni di casa però spingono forte, giocando la più classica delle partite “dentro-fuori”: Harvey è ancora fondamentale su Kristler, che poco dopo si divora il nuovo vantaggio sparando fuori a porta praticamente sguarnita. Il Bolzano ci prova con Frigo e Frattin, ma il risultato resta in parità fino alla prima sirena.

Tornando al periodo centrale, i primi minuti sono stati meno movimentati rispetto all’inizio della serata: sia le Black Wings che il Bolzano non hanno creato occasioni convincenti. Con il passare dei minuti, gli ospiti altoatesini, tuttavia, hanno costretto i Linzer a difendersi più volte.  In attacco, però, alla squadra di casa mancava la ricetta per arrivare davanti ad Harvey in questa fase. Dopo che Tirronen è riuscito a intercettare un altro tiro pericoloso di Frigo dalla linea blu. St-Amant ha ricevuto un passaggio perfetto da Knott, ma la sua conclusione è stata troppo centrale per superare il forte portiere ospite. Il primo powerplay della serata è andato ai Linzers al 30° minuto, dopo che Dalhuisen è stato mandato in penalty box per ostruzione ma nulla di fatto. Ma la questione non è finita lì. Valentine ha ricevuto una penalità a pochi minuti dalla fine del periodo centrale: uno “slew-footing” – nell’hockey è un’azione in cui un giocatore arriva alle spalle di un avversario e lo sgambetta usando la stessa gamba, il pattino o il bastone da hockey e, spesso, usando la parte superiore del corpo o le braccia per sbilanciare ulteriormente; dopo un’interminabile prova video, gli arbitri assegnano al difensore biancorosso una penalità partita.

Tuttavia i biancorossi tra fine secondo tempo ed inizio terzo riescono a resistere per 5′ alla superiorità avversaria. Un’altra superiorità numerica per Linz poi poco dopo, con Harvey a rispondere presente e a tenere il punteggio in parità. Le squadre appaiono poi molto stanche, il Bolzano fatica a creare occasioni e il match scivola fino alla terza sirena con una sola occasione, quella di Knott, su un errore in uscita di zona degli ospiti.

Il Bolzano sfiora il goal vittoria due volte in apertura di overtime. Prima McClure non riesce a ribadire in rete un disco rimasto davanti alla porta sguarnita, poi Frigo serve sotto porta Frank, ma il puck si alza e si appoggia beffardamente sopra la rete. I Foxes devono resistere per altri due minuti con l’uomo in meno, poi al 68:41 ecco il goal che decide la gara: Knott vede il taglio di Schumnig, che davanti alla porta devia in fondo al sacco.

 

I BIGLIETTI PER GARA 7 a BOLZANO

I biglietti saranno in vendita online a partire dalle 12:00, mentre le prevendite saranno attive presso l’ufficio domani, lunedì, dalle 14:00 alle 19:00 e martedì, alle casse dello stadio, dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 17:00 in poi.

win2day ICE Hockey League, 6th quarterfinal (“best-of-7”):
Dom, 19.03.2023: spusu Vienna Capitals – HC TIWAG Innsbruck 5:1 (2:0, 1:0, 2:1)
Referees: OFNER, STERNAT, Riecken, Bärnthaler
Goals Vienna: Gregoire (7., 34./SH), Bradley (17.), Zimmer (51., 59./EN)
Goal Innsbruck: Bourque (50.)
“best-of-7”: 4:2

Dom, 19.03.2023: Steinbach Black Wings Linz – HCB Südtirol Alperia 2:1 OT (1:1, 0:0, 0:0)
Referees: NIKOLIC M., ZRNIC, Nothegger, Seewald
Goals Linz: Lebler (7.), Schumnig (69.)
Goal Bolzano: McClure (8.)
best-of-7″:  3:3

 

Pubblicato il