ICE Hockey League, il Bolzano sconfitto in casa. L’EC-KAC si prende il titolo
L’EC-KAC ha vinto il campionato di hockey su ghiaccio della ICE HOCKEY LEAGUE, 2020/21. I “Rotjacken” hanno vinto nella quinta partita finale per 5:3 ed hanno deciso la serie finale “best-of-7” contro l’HCB Südtirol/Alto Adige Alperia per 4:1. Klagenfurt ha sollevato il “Karl Nedwed Trophy” per la seconda volta di fila dopo il 2019 e ha vinto il sesto titolo dalla fondazione della lega. I carinziani decidono definitivamente il match nel terzo tempo e grazie anche ad un buon powerplay. Da segnalare nel finale un goal assegnato d’ufficio a Manuel Geier, lanciato a porta vuota e fermato fallosamente da Robertson. E’ il definitivo 5 a 3, che chiude il campionato.
Questa sconfitta, però, non cancella la grande stagione del Bolzano che ha vinto la stagione regolare della ICE, assicurandosi così il passaggio alla più che prestigiosa Champions Hockey League per il prossimo anno, oltre che a trionfare con anticipo anche nel Pick Round. Dopo aver eliminato Bratislava ai quarti e Vienna in semifinale, è arrivata la serie contro i carinziani: solo il Klagenfurt è stata la prima squadra che è riuscito a fermare il Bolzano nelle finale dopo i titoli biancorossi del 2014 e del 2018 entrambi contro il Salisburgo.
L’HCB Südtirol Alperia è entrato in gara cinque nella serie di finale best-of-7 contro l’EC-KAC in svantaggio per 3-1, con le spalle al muro. Il team di Greg Ireland è riuscito a segnare alla prima occasione: Angelo Miceli ha vinto la sfida uno contro uno dietro la porta, ha portato il disco nello slot alto a Luca Frigo (6°) e non ha dato nessuna possibilità a Sebastian Dahm. Fino alla metà del primo periodo, il Bolzano è stato più vicino ad un altro gol che il KAC ad un pareggio. Ma gli ospiti di Klagenfurt hanno poi trovato la loro strada e si sono stabiliti continuamente nella zona offensiva. Al 18′ Martin Schumnig ha portato il disco verso la porta dove Nick Petersen, il capocannoniere dei playoff, ha siglato il pareggio.
All’inizio del secondo periodo Mike Halmo ha preso la prima penalità della partita per ostruzione – e il KAC ha prontamente ribaltato la partita con il primo power play: idopo il one-timer di Petersen, Rok Ticar ha fatto scivolare il rimbalzo da Leland Irving a Matt Fraser (22./PP1) e ha messo gli ospiti davanti per la prima volta. E con il secondo powerplay, le “Giubbe Rosse” hanno allungato , quando Ticar (27./PP1) ha alzato un rimbalzo su Irving. Ma i “Foxes” non si sono arresi e si sono ripresi sempre in superiorità: Dustin Gazley (34./PP1) ha messo il disco perfettamente oltre Dahm (2:3). Il Bolzano ha cercato un’altra reazione ed ha premuto per il pareggio, ma Gazley ha mancato una grande occasione.
Nel periodo finale, il Klagenfurt si è trovato in una situazione di doppio powerplay all’inizio – dopo le penalità contro Daniel Catenacci e Nick Plastino – ed ha raddoppiato il suo vantaggio. Matt Fraser (42./PP2) era di nuovo sul posto nello slot e ha segnato un nuovo allungo. Ancora una volta i “Foxes” hanno reagito, colpendo attraverso Brett Findlay (49./PP1) anche sul power play. Da quel momento in poi il Bolzano non ha mollato, ha cercato le occasioni, ma non è riuscito a segnare di nuovo contro l’abile difesa del Klagenfurt – e poi ha dovuto accettare un gol tecnico di Manuel Geier, che aveva l’empty net goal in vista ed è stato fermato, come detto, da Robertson.
ICE HOCKEY LEAGUE | FINALE # Gara 5 | MARTEDÌ 20 APRILE 2021:
HCB SÜDTIROL ALPERIA – EC-KAC 3:5 (1:1, 1:2, 1:2).
PUNTEGGIO FINALE NELLA SERIE FINALE “BEST-OF-7”: 1:4
ARBITRI: PIRAGIC, TRILAR, NOTHEGGER, SEEWALD.
Gol HCB: Frigo (6.), Gazley (34./PP1), Findlay (49./PP1)
Gol KAC: Petersen (18.), Fraser (22./PP1, 42./PP2), Ticar (27./PP1), Geier (59.)