ICE Hockey League, il Salisburgo allunga sul Bolzano dopo la terza vittoria consecutiva
Ancora una volta i Red Bulls si dimostrano squadra molto ermetica e l’attacco dei Foxes rimane al palo. Con la terza vittoria consecutiva che coincide anche con il secondo shutout del portiere dei salisburghesi, Tolvanen, la finale della Ice Hockey League si indirizza sempre più verso Salisburgo che ora comanda nella serie per 3 a 1 sui biancorossi. In questo modo i campioni in carica della ICE hanno a disposizione ben tre match-point da sfruttare da qui fino alle prossime gare per mantenere il titolo della ICE. Al Bolzano ora il grande compito del recupero già a partire da domenica quando alla Sparkasse Arena cercherà di sbloccarsi in attacco visto che per ora la formazione di coach Glen Hanlon ha realizzato solo due reti in quattro partite.
Dopo essere stato in svantaggio per 0:1 nella serie, l’EC Red Bull Salzburg ha vinto la sua terza partita finale di fila e si è portato sul 3:1 nella serie finale “best-of-seven”. I Red Bulls sono ora a una sola vittoria dalla difesa del titolo – gli altoatesini, invece, hanno bisogno di tre vittorie di fila per realizzare il loro sogno di un terzo campionato.
Gli ospiti del Bolzano hanno iniziato la partita come squadra più pericolosa. Ancora una volta in questa serie e nei playoff l’estremo degli austriaci, Atte Tolvanen, ha brillato con le sue reazioni. I padroni di casa sono stati più efficaci: nel 4 contro 4, Dennis Robertson ha sfruttato abilmente lo spazio extra e ha realizzato l’1-0 all’11° minuto. In questo modo, l’ex difensore degli altoatesini si è mostrato in forma smagliante ed ha già fatto registrare una partita da due punti in Finale 3 (1G, 1A) e con il suo decimo punto è ora il difensore con le migliori stats dei playoff
Spinto dal gol iniziale, l’EC Red Bull Salzburg ha avuto un po’ più di gioco nel secondo periodo. Poi, al 33° minuto, è stato un errore di impostazione dei Foxes a dare il via al secondo gol dei campioni in carica. Benjamin Nissner ha reagito prontamente e ha concluso per il 2:0. Per il 25enne nativo di Vienna si tratta già del quinto gol e del dodicesimo punto nella postseason.
Con il punteggio di 2-0, il Salisburgo è entrato nel periodo finale. I Foxes hanno avuto altri due powerplay. Ma, come in tutta la serie, non è stato segnato alcun gol con l’uomo in più. In tutta la partita, il Bolzano ha giocato cinque volte in superiorità numerica. Per la prima volta dalla fondazione del campionato, nessuna squadra è riuscita a segnare un gol in power play nelle prime quattro partite finali. Dopo che la squadra altoatesina non è riuscita a segnare una rete che potesse riaprire la gara, il capocannoniere dei Red Bulls Mario Huber ha segnato il gol finale e il punteggio finale è stato di 3:0. Per la seconda volta dalla fondazione del campionato, Atte Tolvanen è stato il primo portiere a registrare due shutout in una serie finale. Solo Lars Haugen ci è riuscito con l’EC-KAC nel 2019.
Per il Salisburgo si è trattato anche della 19ª vittoria casalinga consecutiva. Già domenica i campioni in carica avranno la possibilità di difendere il loro titolo a Bolzano e di sollevare il Karl Nedwed Trophy per l’ottava volta. Ora tocca al Bolzano impedire ciò.
WIN2DAY ICE HOCKEY LEAGUE | “BEST-OF-7”- | RISULTATO:
EC RED BULL SALZBURG – HCB SÜDTIROL ALPERIA 3:0 (1:0, 1:0, 1:0)
ARBITRI: NIKOLIC M., OFNER, Konc, Riecken | Spettatori: 3400
Classifica nella finale “best-of-7”: 3:1
Gol RBS: Robertson (11.), Nissner (34.), M. Huber (59./EN).
Foto Gepa/Redbull
Finale ICE Hockey League – Best-of-seven
Gara 1 – Giovedì 6 aprile, HCB Südtirol Alperia – EC Red Bull Salisburgo 1:0 (1:0; 0:0; 0:0)
Gara 2 – Sabato 8 aprile, EC Red Bull Salisburgo – HCB Südtirol Alperia 1:0 (0:0; 1:0; 0:0)
Gara 3 – Martedì 11 aprile, HCB Südtirol Alperia – EC Red Bull Salisburgo 1:4 (0:1; 0:1; 1:2)
Gara 4 – Venerdì 14 aprile, EC Red Bull Salisburgo – HCB Südtirol Alperia 3:0 (1:0; 1:0; 1:0)
Gara 5 – Domenica 16 aprile, ore 17:30 (Sparkasse Arena)
se necessarie
Gara 6 – Martedì 18 aprile, ore 19:30 (Eisarena, Salisburgo)
Gara 7 – Venerdì 21 aprile, ore 19:30 (Sparkasse Arena)