ICE Hockey League, il Val Pusteria riinizia con sconfitta. La capolista Bolzano sfida il Vienna

Il Val Pusteria sconfitto nella sua prima gara del weekend. Sabato in pista anche i Foxes che attendono il Vienna. Il team della capitale austriaca sarà, poi, domenica a Brunico.

Il Val Pusteria subisce tre reti nel primo periodo e poi non riuscirà più a recuperare contro il Klagenfurt che s’impone per 5 a 2 

Dopo la pausa per le nazionali, arriva il primo impegno anche per il Val Pusteria. Nella rinnovata “Heidi Horten Arena” di Klagenfurt, i “Wolves” sfidano a domicilio il Klagenfurt che i gialloneri hanno già sconfitto per 3 a 2, all’overtime, lo scorso 4 novembre per la quarta vittoria degli altoatesini contro i carinziani contando anche la scorsa stagione. Il coach ad interim dei gialloneri, Phil Horsky, deve fare a meno dell’infortunato Emil Kristensen, ma ritrova Dan Catenacci che inizia il match come centro della prima linea. Jacob Smith è il portiere titolare. Jensen Aabo, Bischofberger, Obersteiner e Steffler sono assenti per i padroni di casa.

Il Val Pusteria sotto di tre reti alla prima pausa 

La fase iniziale è abbastanza equilibrata. Poi alcune penalità cambiano il gioco con l’EC – KAC pericoloso. Poco dopo, anche i Lupi hanno avuto un powerplay, ma proprio in un momento di disattenzione difensiva, Koch e Hundertpfund sono riusciti ad andare in vantaggio in un contropiede in 2 contro 1. Proprio il capitano Koch ha convertito con freddezza l’1:0 per la squadra di casa al 9′. Al 14° minuto, il nuovo arrivato in casa KAC, il lettone Bukarts, ha saltato l’intera difesa del Val Pusteria con una corsa solitaria e ha rovesciato il disco nell’angolo corto della rete. A tre minuti dalla sirena Roy si infortuna e al KAC viene concesso un altro powerplay, in cui Ticar segna il 3:0 al volo.

Parziale in parità ma Val Pusteria sempre ad inseguire e beffato negli ultimi secondi 

Nel periodo centrale, Spencer ha intercettato un disco nel proprio terzo difensivo e ha fatto partire Ahl con un bel passaggio: l’attaccante svedese ha superato abilmente Dahm ed ha segnato l’1:3 per i Lupi. Il resto del periodo centrale è stato quasi esclusivamente appannaggio dei gialloneri, ma nonostante una serie di buone chance, il disco non è entrato in rete. Tra l’altro, Vallant è riuscito a salvare in extremis un tiro di Luchuk per il già battuto Dahm. Tuttavia questa sera i padroni di casa sono molto concreti e cinici: Bukarts riesce a sfruttare una delle poche occasioni delle Giubbe Rosse per segnare un rebound per il decisivo 4:1.

Nel terzo tempo ancora parità e Val Pusteria sconfitto 

Nel terzo tempo il gioco rimane vivo ma saldamente nelle mani dell’EC – KAC. A quattro minuti dalla fine, Ticar ha aumentato il punteggio a 5:1 con una deviazione, ma il punto finale di questa partita è stato fissato da Stefan Spinell, che al 58°, con il suo primo gol con la maglia dei Lupi, è riuscito ad accorciare fissando il punteggio finale a 2:5.

Domenica i Lupi saranno in casa per la grande festa del Family Day e con inizio alle 15:00 contro il Vienna. La squadra della capitale austriaca ha già battuto due volte, in questa stagione, i gialloneri e con l’ultimo match finito ben 9 a 1 per i Caps.

EC-KAC – HC VAL PUSTERIA LUPI 5:2 (3:0, 1:1, 1:1)
ARBITRI: GROZNIK, NIKOLIC M., HRIBAR, SPARER. | Spettatori: 3518
Goals KAC: 1:0 Koch T. (10./SH1), 2:0 Bukarts R. (14.), 3:0 Ticar R. (20./PP1), 4:1 Bukarts R. (40.), 5:1 Ticar R. (56.)
Goals PUS: 3:1 Ahl F. (21.), 5:2 Spinell S. (58.)

Il Bolzano, sabato, contro il Vienna 

Foto Vanna Antonello

L’HCB Südtirol Alperia e gli Spusu Vienna Capitals entrano in azione, per questo weekend, sabato. Mentre per la capolista Bolzano è l’unica partita del fine settimana, i Capitals saranno domenica alle 15:00 a Brunico. Il Bolzano ha subito la quinta sconfitta stagionale martedì a Villach. Prima di allora erano arrivate due vittorie di fila. Tra l’altro, i Foxes, prima della pausa, hanno sconfitto i campioni in carica del Salisburgo per 1-0. In casa, tuttavia, i biancorossi bolzanini continuano ad essere una forza, con nove vittorie su nove partite e un differenza reti di 34:12. Con i Capitals, alla Sparkasse Arena arriva la sesta miglior squadra in trasferta. Tuttavia, di recente gli austriaci hanno subito due sconfitte consecutive in trasferta. In totale, la loro striscia di sconfitte ammonta a tre partite. I Caps sono all’ottavo posto in classifica, a 14 punti dai Foxes anche se il Vienna ha giocato due partite in meno.

SAbato, 19.11.2022, 19:45: HCB SÜDTIROL ALPERIA – SPUSU VIENNA CAPITALS
Arbitri: SMETANA, ZRNIC, RIECKEN, ZGONC. | >> PPV-LIVESTREAM <<

Classifica ICE Hockey League 

1) HCB Alto Adige Alperia 38 punti (18 partite)
2) Salisburgo 35 punti (15 partite)
3) Innsbruck 35 punti (18 partite)
4) Linz 32 punti (18 partite)
5) Villach 30 punti (18 partite)
6) Klagenfurt 29 punti (18 partite)
7) Fehervar 28 punti (19 partite)
8) Vienna 24 punti (16 partite)
9) Lubiana 22 punti (17 partite)
10) Graz 22 punti (19 partite)
11) Val Pusteria 20 punti (18 partite)
12) Asiago 17 punti (17 partite)
13) Vorarlberg 10 punti (17 partite)

 

Pubblicato il