ICE Hockey League, il Val Pusteria vince a Vienna
Nell’unica partita della ICE Hockey League in programma sabato, colpo del Val Pusteria che ha conquistato una vittoria per 3:2 contro gli Spusu Vienna Capitals. Con due gol in powerplay nel periodo iniziale, gli altoatesini hanno gettato le basi per la loro prima vittoria in assoluto contro i Capitals. I sette incontri precedenti erano stati vinti, infatti, dagli austriaci. Il primo goal dell’incontro è stato realizzato dallo sloveno Ziga Pavlin che ha esordito positivamente in maglia giallonera. Ora martedì sfida importante tra Asiago e Val Pusteria con i giallorossi che devono inseguire la zona pre-playoff mentre i gialloneri difenderla in un match che mette in palio punti pesantissimi.
A sole 24 ore dalla vittoria casalinga contro il Graz, lo Spusu Vienna Capitals ha accolto sabato il Brunico. Si trattava già della terza apparizione della settimana per i viennesi, mentre gli altoatesini hanno avuto cinque giorni liberi dopo la sconfitta di domenica scorsa alla Intercable Arena contro l’Innsbruck. I Capitals hanno avuto il controllo del gioco, ma senza mettere in difficoltà gli ospiti per un periodo di tempo più lungo. Il Pustertal ha poi dimostrato di essere molto efficiente in power play e si è addirittura portato in vantaggio per 2:0: prima il difensore Žiga Pavlin (14°) ha segnato al suo debutto, poi 58 secondi prima della fine del periodo Anthony Bardaro ha incrementato lo score dei pusteresi. Entrambi i goal realizzati proprio con l’uomo in più.
Dopo la ripresa, i Caps hanno messo pressione, ma il presunto gol di James Sheppard è stato annullato per interferenza sul portiere. Poco dopo, l’attaccante del Pustertal Olivier Archambault sbaglia un rigore. Al 30° minuto i viennesi si sono portati sul tabellone, quando Sheppard ha segnato dallo slot. Poi è stato un colpo su colpo con due gol nel giro di due minuti: Prima Archambault ha ripristinato il vantaggio di due reti dopo un contropiede, poi Ben Finkelstein ha superato il portiere Sholl nell’angolo corto. Il portiere del Pustertal è riuscito a distinguersi più volte nei minuti successivi e ha mantenuto lo stretto vantaggio per la squadra di Brunico dopo 40 minuti. Nell’ultimo terzo , gli altoatesini si sono concentrati sulla difesa. Nei minuti finali, la squadra di casa ha messo ancora una volta pressione, ma non è stato segnato alcun gol. L’HC Pustertal ha così festeggiato la prima vittoria nell’ottava di campionato con il Vienna. La squadra altoatesina, che si trova ancora al decimo posto, ha anche consolidato la sua posizione pre-playoff.
ICE Hockey League:
Sab. 14.01.2023: spusu Vienna Capitals – HC Pustertal 2:3 (0:2, 2:1, 0:0)
Arbitri: NIKOLIC K., NIKOLIC M., Durmis, Sparer
Gol Vienna: Sheppard (29.), Finkelstein (31.)
Gol Pustertal: Pavlin (14./PP), Bardaro (20./PP), Archambault (30.)
Spettatori 3000
Classifica ICE Hockey League
1 Innsbruck 80 punti (37 partite)
2 Bolzano 78 punti (37 partite)
3 Salisburgo 73 punti (35 partite)
4 Villach 62 punti (36 partite)
5 Linz 58 punti (35 partite)
6 Vienna 56 punti (35 partite)
7 Klagenfurt 54 punti (35 partite)
8 Fehervar 51 punti (35 partite9
9 Graz 42 punti (37 partite)
10 Val Pusteria 41 punti (37 partite)
11 Asiago 35 punti (34 partite)
12 Lubiana 33 punti (34 partite)
13 Pioneers 30 punti (35 partite)
Ogni squadra gioca 48 partite di stagione regolare
Al termine della stagione regolare le prime 6 sono qualificate ai playoff
Dal 7° al 10° posto disputeranno i pre-playoff
Dal 11° al 13° fine stagione