ICE Hockey League, inizia il pre-playoff per il Bolzano in trasferta a Klagenfurt. In diretta su VB 33
Al via, mercoledì, la serie dei pre-playoff della ICE Hockey League. Dopo aver chiuso la stagione regolare al 9° posto, l’ HCB Südtirol Alperia sarà Klagenfurt per la prima gara in quello che è il remake dell’ultima finale della ICE che ha visto prevalere i carinziani per 4:1 lo scorso anno.
Per la prima volta nella storia della ICE Hockey League (e quindi della ex Ebel) si disputeranno i pre-playoff che sono stati inseriti nella formula del campionato transnazionale della stagione 2021/22. L’altra seria è quella tra la formazione della Repubblica Ceca dello Znojmo e quella del Graz. In palio gli ultimi due posti ai playoff e con le prime sei della stagione regolare della ICE che aspetteranno alcuni giorni prima di cimentarsi nei quarti di finale in attesa che si definiscano le vincitrici dei pre-playoff. Tra queste compagini che si preparano ai quarti c’è anche l’HC Val Pusteria: i gialloneri hanno tagliato il traguardo, da assolute matricole, al 5° posto con una stagione sicuramente in crescendo.
Ma torniamo ai pre-playoff dei Foxes. L’HCB Südtirol Alperia era effettivamente sul ghiaccio solo in 44 delle 52 partite del girone base originariamente previste. La mancanza di ritmo si è riflessa alla fine anche nelle prestazioni dei Foxes; dall’inizio dell’anno solare 2022, i vicecampioni della ICE sono rimasti a secco di goal in 4 delle ultime 7 partite giocate. Nella classifica finale (nono posto), questo ha portato al peggior piazzamento in regular-season per l’HCB da quando sono entrati nella EBEL nel 2013. Anche altri numeri a testimonianza della difficoltà degli altoatesini. Otto le sconfitte nelle ultime dieci gare, compresi i due K.O. a tavolino per i quali il secondo ricorso è stato definitivamente respinto anche dalla commissione neutrale, che in prima istanza aveva invece accettato le ragioni dei Foxes: le uniche due vittorie, quindi, sono arrivate al Palaonda contro Graz (5-2) e proprio contro il KAC (3-2). A Bernard e compagni serve un’inversione di tendenza in tutti i campi: bisogna ritrovare con più continuità la via del goal (appena nove reti segnate nelle ultime cinque partite e i top scorers Brett Findlay, 33 punti, Dustin Gazley, 31 punti, e Mike Halmo, 30 punti, sono a secco di goal da un mese), ma anche più concretezza in powerplay (20,1%) ed efficacia in penalty killing (75,2%).
Tuttavia è fuori di dubbio che la formazione altoatesina abbia tutto il potenziale per giocare alla grande nella postseason, indipendentemente dalla loro posizione di partenza. Ciò è stato dimostrato più volte in tutti i loro anni di partecipazione alla lega transnazionale.
L’HCB non ha perso una serie di play-off contro una squadra diversa dall’EC-KAC negli ultimi 5 anni, dalla semifinale del 2017 contro gli eventuali campioni di Vienna. Per vincere il duello pre-play-off con i carinziani, tuttavia, i Foxes dovranno vincere almeno una volta a Klagenfurt e quindi si capisce in una serie stretta come quella contro gli austriaci sia già fondamentale la prima gara alla StadtHalle della città austriaca.
Il commento di Anton Bernard: “Siamo pieni di fiducia e possiamo andare ai playoff. Abbiamo la mentalità giusta. Nelle ultime settimane abbiamo fatto fatica a fare goal che è stata la difficoltà principale. Ora ci siamo parlati e non ci sono più scuse. Giocare contro il Klagenfurt è uno stimolo in più e dobbiamo buttare più dischi possibili in porta.”
Casa Bolzano
Coach Greg Ireland potrà contare con tutta probabilità sugli stessi effettivi visti nell’ultima giornata contro l’Olimpija: l’unico punto di domanda sarà sull’acciaccato Alex Trivellato, le cui condizioni verranno valutate fino all’allenamento di rifinitura. Molto probabile l’esordio tra i pali di Andreas Bernard, mentre non saranno del match i lungodegenti Ivan Tauferer e Simon Pitschieler (per entrambi stagione finita). I Foxes sono partiti già oggi alla volta di Klagenfurt, dove domani andrà in scena gara 1 (ore 19:15, live su VB33).
Casa Klagenfurt
Le grandi lacune nella squadra dell’EC-KAC dovute ad infortuni e malattie si sono gradualmente colmate negli ultimi giorni, e solo Jakob Holzer, Niklas Würschl e Johannes Bischofberger (tutti infortunati) non sono ancora disponibili per l’inizio dei pre-playoff. Thomas Koch, che ha dovuto rimandare il suo ritorno due volte, sarà di nuovo nella formazione dei Red Jackets per una partita di campionato per la prima volta da metà dicembre. Anche Kele Steffler (le ultime quattro partite fuori) tornerà nella formazione, con il coaching staff che prevede sette difensori e 13 attaccanti. Tra i pali per i campioni in carica c’è Sebastian Dahm, la sua riserva è Val Usnik.
LA SFIDA PREPLAYOFF ALLA LENTE: EC-KAC (8°) – HCB SÜDTIROL ALPERIA (9°)
-Bilancio della stagione: 2 vittorie KAC (di cui a tavolino), 2 vittorie HCB
-È la rivincita della finale dell’anno scorso
– Le due squadre si sono affrontate in tre serie nella postseason
Nel 2018, l’HCB ha vinto 4-2 nei quarti di finale ed è poi diventato campione
Nel 2019, il KAC ha vinto 4-1 nei quarti di finale ed è poi diventato campione
Nel 2021, il KAC ha vinto la finale per 4-1
L’ultima volta che l’EC-KAC non è riuscito a raggiungere i quarti di finale è stato nella stagione 2013/14.
L’HCB Südtirol Alperia ha raggiunto almeno i quarti di finale in tutte le sue otto stagioni nel campionato multinazionale.
Il Klagenfurt torna a disputare un pre-playoff dopo 26 anni (1996 contro il Graz)
ICE HOCKEY LEAGUE – Pre-Playoffs – Best of three
EC KAC vs HCB Alto Adige Alperia
Gara 1 – Mercoledì 2 marzo, ore 19:15 – Stadthalle, Klagenfurt – Live su VB33
Gara 2 – Venerdì 4 marzo, ore 19:45 – Palaonda, Bolzano
eventuale
Gara 3 – Domenica 6 marzo, ore 17:30 – Stadthalle, Klagenfurt
Le foto della pagina sono di VANNA ANTONELLO