ICE Hockey League, inizia la corsa al titolo. Bolzano contro Salisburgo per la terza volta
Giovedì inizierà la serie finale “best-of-7” ICE Hockey League, con l’HCB Südtirol Alperia e l’EC Red Bull Salzburg che si giocheranno il titolo – e così si affronteranno le due migliori squadre della Regular Season. La formazione altoatesina ha vinto la stagione regolare con otto punti di vantaggio sul Salisburgo campione in carica. È già la terza serie di finale tra queste due storiche avversarie: entrambe le finali sono state decise solo nell’ultima partita possibile – in entrambi i casi l’HCB Südtirol Alperia si è imposto sugli austriaci. Il 13 aprile del 2014 il goal di Ziga Pance per il 3 a 2 all’overtime (71′) in trasferta a Salisburgo è ancora ricordato per un Bolzano matricola che vinse al suo primo anno nel campionato mitteleuropeo dell’allora EBEL mentre è in grande rimonta (durante la stagione) quello del 2018 e conquistato alla settima gara, sempre a Salisburgo, con un 3 a 2 finale. La domanda che sorge spontanea è…sarà così anche in questo terzo atto di arrivare fino all’ultima gara?
A partire da giovedì, HCB Südtirol Alperia e EC Red Bull Salzburg giocheranno la loro terza serie di finale. Per la prima volta i “Foxes”, che sono riusciti a vincere entrambe le precedenti finali contro il Salisburgo, hanno il vantaggio di giocare in casa. Negli ultimi dieci anni, solo tre volte una compagine (Linz e due volte Klagenfurt) è riuscita a conquistare il titolo con una vittoria in casa. Il Bolzano ha avuto bisogno di dodici partite per raggiungere la finale, il Salisburgo solo nove. L’attaccante dell’RBS Mario Huber (4G|9A) e l’attaccante dell’HCB Dustin Gazley (6G|4A) sono stati i migliori marcatori delle loro squadre nei playoff. I due portieri sono eccezionali su entrambi i fronti: Atte Tolvanen del Salisburgo, MVP dei playoff della passata stagione, ha una media di 1,36 gol subiti e una percentuale di salvataggi del 94,6%. Il biancorosso Sam Harvey è a pari merito con una GAA di 1,56 e una percentuale di salvataggi del 93,9%.
Il Calendario della finale. In asterisco le gare eventuali
Gara 1 – Giovedì 6 aprile, ore 19:30 (Sparkasse Arena)
Gara 2 – Sabato 8 aprile, ore 19:30 (Eisarena, Salisburgo) –
Gara 3 – Martedì 11 aprile, ore 19:30 (Sparkasse Arena)
Gara 4 – Venerdì 14 aprile, ore 19:30 (Eisarena, Salisburgo) –
se necessarie
Gara 5 – Domenica 16 aprile, ore 17:30 (Sparkasse Arena)
Gara 6 – Martedì 18 aprile, ore 19:30 (Eisarena, Salisburgo) –
Gara 7 – Venerdì 21 aprile, ore 19:30 (Sparkasse Arena)
Tutte le partite saranno offerte in diretta su Puls4. Le partite in trasferta verranno trasmesse live su VB33 per i residenti del Trentino-Alto Adige (canale 19, solo TV, no streaming).
Alcuni dati statistici
Bilancio stagionale 22-23: 3 vittorie HCB | 1 vittoria RBS
Dopo aver mancato i playoff per la prima volta la scorsa stagione, gli altoatesini hanno conquistato la vittoria nella Regular Season e sono arrivati in finale per la quarta volta.
L’EC Red Bull Salzburg è in finale per la dodicesima volta e per sette volte – la più recente lo scorso anno contro Fehervar – i “Red Bulls” hanno conquistato il titolo. Il Bolzano ha vinto il titolo due volte (2014 e 2018) e lo ha perso nel 2021 contro il Klagenfurt.
L’HCB ha vinto 12 delle sue 17 serie di playoff, l’RBS 34 su 43.
Duelli di playoff dalla fondazione del campionato:
F 2014 | 3:2 HCB (questa serie è stata giocata in modalità best-of-5).
F 2018 | 4:3 HCB
Thomas Raffl e Dominique Heinrich sono gli unici due giocatori in attività dell’EC Red Bull Salzburg ad aver giocato sia nella serie di finale del 2014 che in quella del 2018 – e stanno quindi affrontando la loro terza finale contro il Bolzano. Raffl ha collezionato quattro gol e due assist nelle due finali. Dominique Heinrich ha segnato un gol e registrato cinque assist. Frank era presente dal 2014 e nel 2018. Enrico Miglioranzi ha giocato la serie finale nel 2014, ma è stato assente nel 2018.