ICE Hockey League, un 6 a 3 per le italiane. Vittoria per il Bolzano ed una sconfitta per l’Asiago
Dopo 60′ di gioco sul tabellone di Innsbruck e Villach c’è un 6 a 3 ma con un diverso risvolto per Bolzano ed Asiago.
Sesta vittoria consecutiva del Bolzano che vince ad Innsbruck (contro la ex capolista) e si dimostra molto efficace girando il corso della non facile gara negli ultimi 18 minuti di partita contro gli Squali. In questo modo i biancorossi conservano tre punti di vantaggio sul Salisburgo che ormai tallona i Foxes ed ha un match in meno rispetto agli altoatesini. Nel venerdì della ICE in pista anche l’Asiago, in formazione ampiamente rimaneggiata, che dopo una bella progressione di quattro sfide consecutive si deve arrendere a Villach dopo che i primi due tempi si sono conclusi sul 2:2.
Il Bolzano mette il turbo nel terzo tempo e sbanca Innsbruck
La capolista HCB Südtirol Alperia si dimostra inarrestabile e ha già conquistato la sesta vittoria di fila. Nel derby tirolese contro il terzo classificato dell’HC TIWAG Innsbruck – Die Haie, i biancorossi hanno dovuto tremare a lungo, perché fino a 18 minuti dalla fine della partita la squadra di casa degli Squali era ancora in vantaggio per 3:1, prima che il Bolzano riuscisse ad andare a segno altre cinque volte e alla fine si aggiudicasse un successo schiacciante. Nel quarto duello stagionale è arrivata la quarta vittoria per l’HCB, in cui Luca Frigo ha segnato due gol importantissimi con le reti del 2:3 e del 5:3. Il 29enne ha ancora svolto un ruolo decisivo così come era stato determinante anche nella vittoria nel derby contro il Brunico di venerdì scorso per 2:0 a poco dalla fine del match contro i Lupi. Per gli Sharks si tratta della quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Tuttavia, il loro vantaggio sul settimo posto rimane di 20 punti. La squadra di Innsbruck è stata sulla breccia della ICE a lungo e dal 9 dicembre fino a metà gennaio è stata la capolista.
L’Asiago cede a Villach e chiude una serie di 4 vittorie consecutive ma giallorossi sempre in zona pre-playoff con + 4 sul Val Pusteria
I giallorossi hanno subito una sconfitta per 3:6 dall’EC iDM Wärmepumpen VSV dopo che il punteggio era ancora in parità per 2:2 dopo 40 minuti. Nel periodo finale, tuttavia, il VSV ha costruito due gol nei primi 64 secondi. Dopo questo repentino allungo, i carinziani hanno messo in sicurezza il punteggio tre minuti più tardi. Il 5:2 di Andrew Desjardins per l’unico giocatore a segnare due volte in questo confronto. Per il 36enne veterano canadese è stata la seconda doppietta con la maglia delle Aquile. Il Villach è riuscito anche a fermare la striscia di vittorie dell’Asiago, che ha vinto tutte le ultime quattro partite. I carinziani, a loro volta, hanno conquistato la sesta vittoria nelle ultime sette partite. Barrasso ha avuto diversi problemi di formazione, dovendo fare i conti con le assenze di Casetti, Stefano Marchetti , Saracino (infortunatosi nell’ultimo match dopo un disco in testa), Rigoni (#19) ed il lungo degente Porco. Per l’occasione l’Asiago si è avvalso di Parini dal farm team Cortina. Stellati che rimangono sempre al 9° posto ed hanno gli stessi punti del Graz vittorioso contro il Lubiana. Sia i 99ers della Stiria che gli stellati hanno quattro punti di vantaggio sul Val Pusteria (11esimo) nella corsa verso i pre-playoff che vedrà solo due qualificarsi per il dopo stagione regolare.