ICE Hockey League, un venerdì al cardiopalma
Nella quart’ultima giornata della stagione regolare della ICE Hockey League, non mancano le emozioni ed il pathos fino all’ultimo secondo. Il Bolzano allunga in classifica dopo la vittoria per 3 a 2 in rimonta, ai rigori, a Klagenfurt ed ora i biancorossi hanno quattro punti di vantaggio sul Salisburgo ma con i Red Bulls che hanno una gara in meno ma soprattutto i Foxes molto vicini alla qualificazione della Champions Hockey League. L’Asiago perde in casa per 1:4 contro i Vienna capitals ma conserva sempre la nona posizione ma dalle retrovie salgono all’unisono sia il Val Pusteria, vittorioso in casa sul Linz per 4 a 2, che il Graz che espugna Innsbruck con l’identico punteggio. Ora sia i Lupi che i 99ers sono appaiati in classifica e la sfida a distanza, su chi proseguirà ai pre-playoff, e chi terminerà la stagione, infiammerà le ultime tre giornate e con l’Asiago che conserva un margine di tre punti per una finale di stagione regolare alquanto appassionante.
Il Bolzano vince a Klagenfurt ai rigori ed allunga in classifica. Ma obiettivo Champions Hockey League ad un solo punto vista la sconfitta dell’Innsbruck
L’HCB Südtirol Alperia ha prevalso in una partita combattuta contro l’EC-KAC ai rigori e ha così allungato il suo vantaggio in classifica sull’EC Red Bull Salzburg, che non giocava. Due punti pesantissimi per i Foxes, considerata la contemporanea sconfitta dell’Innsbruck: anche se i tirolesi dovessero vincere le due partite che restano loro da giocare, al Bolzano basta un punto nelle prossime tre uscite per conquistare l’accesso alla prossima Champions Hockey League.La cronaca. Coach Glen Hanlon presenta lo stesso lineup visto contro l’Olimpija, con due eccezioni: Ginnetti rientra tra i ranghi come settimo difensore, mentre tra i pali c’è Bernard. Out per turnover Glück e Kasslatter (che ieri hanno giocato con il Gherdeina), così come Amorosa e Matus: questi ultimi due, però, sono comunque partiti con la squadra in caso di necessità. Rok Ticar ha aperto le marcature dopo meno di 100 secondi. Dopo che il Bolzano ha pareggiato nel periodo centrale, il neo-incoronato “Young Stars del Mese di Gennaio” – Fabian Hochegger – è riuscito a segnare di nuovo per passare in vantaggio. A poco più di cinque minuti dalla fine, Mitchell Hults ha zittito per un attimo la rumorosa Heidi Horten Arena portando la sua squadra all’overtime. Dopo un overtime senza vincitori, Mike Halmo ha deciso il match con il rigore decisivo agli shutout.
L’Asiago sconfitto in casa dal Vienna, dopo ben 6 vittorie consecutive, conserva sempre il 9° posto ma vede riavvicinarsi alle spalle Val Pusteria e Graz
Il Vienna si porta subito in vantaggio, dopo appena 24 secondi, con una conclusione di Wall che passa tra i gambali di Fazio e porta il risultato sullo 0-1. Al 7′ gran lavoro della terza linea Stellata, Simpson dietro porta difende il disco e lo serve a Castlunger che batte Steen con un tiro al volo e riporta il risultato sull’1-1.
Nel secondo tempo l’Asiago ha una ghiotta occasione di 5 contro 3 dopo tre minuti, ma lo special team giallorosso non riesca a segnare. Verso metà frazione gli animi si scaldano, Mahbod e Finklstein vengono alle mani e finiscono in panca puniti. In situazione di 4 vs 4 Rutkowski perde il disco sulla linea blu d’attacco e rimedia con un fallo che viene sanzionato con un rigore. Il penalty shoot lo batte Zimmer che è bravissimo nel freddare Fazio con un tiro all’incrocio. Tre minuti più tardi una conclusione di Finklstein non viene trattenuta da Fazio e termina a fil di palo, per gli arbitri il disco è entrato e quindi il risultato diventa di 1-3.
Il terzo tempo si apre con una penalità partita comminata a Gregoire per una testata rifilata al nuovo acquisto dei veneti, Mahbod. In cinque minuti di superiorità numerica l’Asiago non riesce a rendersi pericoloso. A tre minuti e mezzo dal termine svarione difensivo dell’Asiago, ne approfitta Preiser che sigla il 4-1, complice un tocco sfortunato di Michele Marchetti.
Il Val Pusteria gioca due tempi di buon hockey ma si disunisce nel finale con il Linz che sfiora la rimonta. Alla fine è una vittoria giallonera per 4 a 2 con i Lupi che conservano il decimo posto, l’ultimo utile per i pre-playoff, ma il Graz non molla. Per la prima volta dal 4 novembre il Brunico ottiene due vittorie consecutive
EC-KAC – HCB Südtirol Alperia 2:3 S.O. (1:0,1:1,0:1)
Referees: M. NIKOLIC, TRILAR, Bärnthaler, Hribar
Goals KAC: Ticar, Hochegger (37.),
Goals HCB: Alberga (30./PP2), Hults (55.), Halmo (65./PS)
Migross Supermercati Asiago Hockey – spusu Vienna Capitals 1:4 (1:1,0:2,0:1)
Referees: OFNER, ZRNIC, Pardatscher, Zgonc |
Goals ASH: Castlunger (8.),
Goals VIC: Wall (.), Zimmer (35.), Böhm (38.), Preiser (57.)
HC Val Pusteria Lupi – Steinbach Black Wings Linz 4:2 (0:0,3:0,1:2)
Referees: PIRAGIC, STERNAT, Nothegger, Seewald
Goals PUS: Ahl (24.), Bardaro (34.), Deluca (40.), Deluca (60./EN)
Goals BWL: Lindner (45.), Lebler (54./PP1),